Il branco di lupi di Rügiul potrà essere regolato

Due terzi degli animali potranno essere eliminati
COIRA - L'Ufficio federale dell'ambiente ha accolto la richiesta del Canton Grigioni. Due terzi dei giovani lupi del branco di Rügiul in Valposchiavo potrà essere eliminato.
La notizia è apparsa stamattina sul Foglio ufficiale del Canton Grigioni. Saranno i guardiani della selvaggina ad occuparsi degli abbattimenti, che potranno essere effettuati da oggi fino alla fine di gennaio del 2025.
I colpi dovranno avvenire «in prossimità di mandrie di bestiame, insediamenti, edifici abitati tutto l'anno o strutture fortemente utilizzate dall'uomo. È necessario evitare di sparare in luoghi in cui non è possibile ottenere l'effetto di apprendimento», si legge nella nota ufficiale.
I giovani esemplari del branco di Rügiul erano già nel mirino dei guardiani della selvaggina lo scorso inverno. I ricorsi delle organizzazioni ambientaliste avevano però fermato la regolazione preventiva dei lupi, anche quella del branco a sud del Passo del Bernina.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!