Cerca e trova immobili
BERNA

Presidente palestinese Abbas a Berna, interrompe viaggio in Europa

Presidente palestinese Abbas a Berna, interrompe viaggio in Europa
BERNA - Il presidente dell'Autorità nazionale palestinese Mahmud Abbas (Abu Mazen) ha deciso di interrompere il suo viaggio in Europa al termine della visita di oggi in Svizzera, a causa dell'aggravarsi della situazione nella Striscia di Gaza, ...
BERNA - Il presidente dell'Autorità nazionale palestinese Mahmud Abbas (Abu Mazen) ha deciso di interrompere il suo viaggio in Europa al termine della visita di oggi in Svizzera, a causa dell'aggravarsi della situazione nella Striscia di Gaza, dopo l'offensiva israeliana.

A Berna ha chiesto sostegno per la richiesta di accreditare la Palestina come Stato osservatore all'Onu. "Vogliamo che la Svizzera sia al nostro fianco alle Nazioni Unite per ottenere questo statuto", ha dichiarato in un'intervista alla radio romanda RTS dopo aver incontrato il ministro degli esteri elvetico Didier Burkhalter.

Rivolgendosi ai media, il consigliere federale ha spiegato che la Svizzera prenderà posizione "nei prossimi giorni", in base al contenuto del testo definitivo della risoluzione e, in particolare, alla conformità con il diritto internazionale. La risoluzione contiene molti elementi costruttivi e pragmatici, ha aggiunto, e "la Svizzera si trova d'accordo su molti di essi". È tuttavia necessario verificare se un'eventuale approvazione possa mettere a repentaglio il processo di pace, ha precisato Burkhalter.

Durante il colloquio, il capo della diplomazia elvetica ha espresso la sua profonda preoccupazione per l'escalation della violenza nella regione, sottolineando come sia fondamentale che vengano prese tutte le misure precauzionali per risparmiare alla popolazione civile gli effetti delle ostilità, si legge in una nota del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). "Ora devono farsi sentire voci in grado di calmare la situazione e per questa ragione Abbas ha deciso di tornare in Cisgiordania", ha dichiarato il consigliere federale alla stampa richiamando le parti alla calma.

Sottolineando l'importanza del dialogo con l'Autorità nazionale palestinese, con cui è stata concordata una serie di incontri alternati a Berna e Ramallah, il ministro degli esteri svizzero ha assicurato il mantenimento dell'impegno elvetico per promuovere stabilità, sicurezza, pace e sviluppo nei Territori palestinesi.

Mahmud Abbas è stato ricevuto anche dalla presidente della Confederazione per una visita di cortesia. Durante l'incontro, Eveline Widmer-Schlumpf ha ribadito che la creazione di due Stati offre la possibilità di una soluzione pacifica e stabile per il futuro di Israele e dei palestinesi, si legge nella nota del DFAE. La visita di Abbas si è infine conclusa con un incontro con i presidenti del Consiglio nazionale Hansjörg Walter (UDC/TG) e degli Stati Hans Altherr (PLR/AR).

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE