Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Un codice QR contro le lunghe attese per pagare la cena

Sempre più ristoranti stanno facendo affidamento a un sistema digitale, anche la Svizzera sembra pronta per questo passo
Imago (foto d'archivio)
In Francia il sistema digitale a codice QR per pagare il conto nei ristoranti è già presente.
Fonte 20Minutes
Un codice QR contro le lunghe attese per pagare la cena
Sempre più ristoranti stanno facendo affidamento a un sistema digitale, anche la Svizzera sembra pronta per questo passo
LOSANNA - I codici QR stanno invadendo le nostre vite. Durante la pandemia ci siamo abituati a trovarli sulle tavole dei ristoranti per consultare il menu. Ora però potrebbero guadagnare un’ulteriore funzione. Già molto diffusi in...

LOSANNA - I codici QR stanno invadendo le nostre vite. Durante la pandemia ci siamo abituati a trovarli sulle tavole dei ristoranti per consultare il menu. Ora però potrebbero guadagnare un’ulteriore funzione. Già molto diffusi in alcuni Paesi, soprattutto negli Stati Uniti, anche in Svizzera i codici QR trasformeranno presto, nel settore della ristorazione, il sistema di pagamento. Il settimanale svizzero tedesco “Schweiz am Wochenende” ha fatto il punto sulle diverse start-up che si occupano di importare questa soluzione innovativa anche nel nostro Paese.

Un sistema innovativo - Twenty Pay, fondata a Losanna meno di un anno fa, conta già più di 70 clienti nella Svizzera romanda. Il suo co-fondatore, David Ben Adiba, di 26 anni, spiega al giornale di lingua tedesca che la soluzione offerta dal pagamento attraverso il codice QR diventa particolarmente interessante ora a causa della forte carenza di personale. Il sistema digitale permette di sgravare il cameriere di un compito dispendioso in tempo e energie. «La consulenza ai clienti è il centro del lavoro di un cameriere, non contare monete e banconote».

Le paure - Il dubbio che pervade molti ristoratori riguardano i rischi che alcuni clienti possano fare i furbi e uscire dal locale senza aver pagato. Secondo il giovane imprenditore vodese però questo è un rischio minimo. «La nostra esperienza suggerisce che quando le persone pagano sul proprio smartphone, non solo si assicurano che la transazione è stata effettuata, ma in media aggiungono anche il 40% in più», afferma. Negli Stati Uniti, dove la mancia è obbligatoria, il sistema a codici QR offrono automaticamente le diverse cifre per le mance ad esempio 5%, 10% o più, in base all'importo della fattura. Facilitando il compito del cliente e assecondando una mancia più sostanziosa.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE