Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Gli F/A-18 si riparano al computer

Con la formazione virtuale dei meccanici, più mezzi sono a disposizione del servizio di volo
Armasuisse
Gli F/A-18 si riparano al computer
Con la formazione virtuale dei meccanici, più mezzi sono a disposizione del servizio di volo
BERNA - Sono trenta i velivoli da combattimento F/A-18 a disposizione dell'esercito per gli impieghi operativi. Ma finora tre mezzi della flotta dovevano essere riservati all'addestramento nella scuola reclute. La disponibilità di aerei &egrav...

BERNA - Sono trenta i velivoli da combattimento F/A-18 a disposizione dell'esercito per gli impieghi operativi. Ma finora tre mezzi della flotta dovevano essere riservati all'addestramento nella scuola reclute.

La disponibilità di aerei è diventata però un aspetto sempre più critico a causa dello sfruttamento intenso negli anni passati, dell’operatività sulle ventiquattro ore introdotta all’inizio del 2021 e del prolungamento della durata di utilizzo.

Un problema, questo, che viene risolto con la realtà virtuale. Grazie all’introduzione di tre sistemi aggiuntivi di istruzione per i manutentori («Simulated Aircraft Maintenance Trainer, SAMT»), due aerei sono infatti ora sufficienti per l’attività di formazione.

I sistemi SAMT rappresentano una soluzione economica e sostenibile per l’istruzione e il perfezionamento sul F/A-18 del personale di professione e di milizia. I simulatori rappresentano molto fedelmente le condizioni reali e garantiscono un’istruzione di qualità eccellente e costante.

I nuovi strumenti sono a disposizione delle forze aeree da novembre 2020. Al termine di tutti i lavori, la Base logistica dell’esercito ha assunto la responsabilità dei sistemi e il progetto di acquisizione è stato completato rimanendo entro i limiti del budget approvato di 2,5 milioni di franchi svizzeri.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE