Cerca e trova immobili
HCAP

L'Ambrì cambia marcia, Zugo ko alla Gottardo Arena

I biancoblù - vittoriosi 4-0 sui Tori - hanno messo la parola fine a un filotto di sei sconfitte consecutive. In rete Joly, Zwerger, Manix Landry e Formenton
TiPress
L'Ambrì cambia marcia, Zugo ko alla Gottardo Arena
I biancoblù - vittoriosi 4-0 sui Tori - hanno messo la parola fine a un filotto di sei sconfitte consecutive. In rete Joly, Zwerger, Manix Landry e Formenton
Ambrì a -5 dal 12esimo posto e a -6 dal decimo.
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Serviva una veemente reazione dopo le disastrose prove fornite nell'ultimo weekend contro Langnau e Davos. Reduce da sei rovesci di fila, l'Ambrì ha recepito il messaggio cambiando decisamente marcia in occasione del derby del Gottardo contro lo Zugo, vinto con il risultato di 4-0. Scesi in pista con tutt'altro piglio, i leventinesi - pungolati nell'orgoglio - hanno dimostrato di essere vivi e di voler lottare per lasciare al più presto il penultimo posto. Il 12esimo rango - occupato in coabitazione da Bienne e Kloten - è ora a -5, in virtù della vittoria ai rigori dei Seelanders sul Davos (4-3) e della sconfitta interna degli Aviatori contro il Berna (2-3). Il decimo posto, attualmente del Berna, è invece a -6.

I biancoblù hanno iniziato il confronto mettendo finalmente tanta energia nel loro gioco, sfiorando il vantaggio in particolare con DiDomenico e Formenton, presentatisi in solitaria al cospetto di un attento Genoni. Un buon primo tempo quello disputato dagli uomini di Landry e Matte, ai quali è mancato soltanto il gol.

A cavallo fra il primo e il secondo periodo i ticinesi hanno poi gettato alle ortiche quasi quattro minuti consecutivi di superiorità numerica, durante i quali si sono viste ben poche trame degne di un powerplay. Nel prosieguo del match l'Ambrì ha comunque continuato a pigiare sull'acceleratore facendosi preferire rispetto a Kubalik e compagni. Attorno a metà partita Heim ha fallito una clamorosa occasione, mancando l'impatto con il disco quando aveva metà dello specchio della porta spalancato.

Il meritato vantaggio è arrivato al 34', quando Joly ha infilato fra i gambali di Genoni un rigore guadagnato da Formenton. Una rete di vantaggio che i padroni di casa hanno "portato" al secondo riposo.

In apertura di una terza frazione da protagonista, l'Ambrì ha avuto un'occasione colossale sull'asse Tierney-Manix Landry, con quest'ultimo che non è riuscito a infilare il portiere avversario da posizione favorevolissima. Il preludio al raddoppio? Proprio così. Al 47'06'', dopo un ingaggio vinto dallo Zugo in zona offensiva, Zwerger ha inserito il turbo andando a battere Genoni dopo un assolo davvero prodigioso. Vantaggio che da doppio è diventato triplo due minuti più tardi, quando DiDomenico ha servito un disco d'oro a Manix Landry che questa volta non si è fatto pregare.

Una rete che ha chiuso definitivamente la contesa, consegnando all'Ambrì i primi tre pesanti punti del nuovo anno. Che sia un nuovo inizio... Da notare che a sei secondi dalla fine è giunto anche il 4-0 di Formenton, al quale è stato assegnato un gol automatico dopo aver subito un fallo da rigore mentre lo Zugo stava giocando senza portiere.

Da segnalare infine che lo Zurigo si è imposto 5-3 sul ghiaccio dell'Ajoie, mentre il Ginevra ha battuto 3-1 il Rappi scavalcando momentaneamente il Lugano al quarto posto (i bianconeri hanno però due gare in meno). Due punti per il Friborgo grazie al 4-3 ai rigori inflitto al Langnau: i Dragoni sono provvisoriamente saliti al secondo posto.

AMBRÌ-ZUGO 4-0 (0-0, 1-0, 3-0)
Reti:
33'50'' Joly (rigore) 1-0; 47'06'' Zwerger 2-0; 49'24'' Manix Landry (DiDomenico, Landry) 3-0; 59'54'' Formenton 4-0.
Ambrì: Wüthrich P.; Dotti Z., Virtanen; Zgraggen, Heed; Bachmann, Wüthrich D.; Dotti I.; Formenton, De Luca, Joly; Landry M., Tierney, DiDomenico; Zwerger, Heim, Bürgler; Müller, Kostner, Grassi; Landry L.
Penalità: 3x2' Ambrì; 5x2' Zugo.
Note:
Gottardo Arena, 6'185 spettatori. Arbitri: Tscherrig, Ströbel; Bachelut, Schlegel.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE