Cerca e trova immobili
L'OSPITE

Pianezzo: rimettiamo il campanile in mezzo al paese

Lista Civica nel Municipio e nel Consiglio comunale di Pianezzo
None
Pianezzo: rimettiamo il campanile in mezzo al paese
Lista Civica nel Municipio e nel Consiglio comunale di Pianezzo
I rappresentanti della Lista Civica nelle istituzioni comunali di Pianezzo prendono atto con sconcerto e disgusto di quanto scritto dal presidente della locale sezione PLR Carlo Jorio sui quotidiani di giovedì 30 settembre 2010. Leggendo...

I rappresentanti della Lista Civica nelle istituzioni comunali di Pianezzo prendono atto con sconcerto e disgusto di quanto scritto dal presidente della locale sezione PLR Carlo Jorio sui quotidiani di giovedì 30 settembre 2010.
Leggendo il delirante intervento del presidente PLR, non si riesce a capire perché la popolazione di Pianezzo dovrebbe dire di no all’aggregazione. Al di là di questo possiamo tranquillizzare tutti: la Lista Civica è viva e vegeta, ma soprattutto i suoi rappresentanti, contrariamente ad altri e come hanno sempre fatto, stanno lavorando sodo a favore della popolazione di Pianezzo.
La Lista Civica puntualizza quanto segue:

1. Il Comune non si svende: in effetti al posto di “svuotarsi”, come qualcuno paventava, si arricchisce. Di cosa? Di una struttura migliore e più funzionale che contiene servizi ora inesistenti: la gestione dell’azienda acqua potabile, le aule scolastiche, l’ufficio tecnico, una cancelleria che non risale “a una vita fa”, con più spazi e funzionale.
Che dire poi della sala del Municipio, nella quale si celebrano anche i matrimoni, che contiene largheggiando 10 persone ? Potrà essere ampliata e adattata per le esigenze di società e gruppi. L’amministrazione ne guadagnerà anche in offerta alla popolazione, i servizi saranno più veloci e puntuali e finalmente i cittadini potranno usufruire di servizi adeguati al XXI secolo. E non dimentichiamo che per far questo il Cantone contribuisce con CHF 800'000.- più i sussidi ordinari.

2. I nostri 576 abitanti non sono un’entità così insignificante se accompagnata da voglia di lavorare e impegno. Certo che per raggiungere risultati ci vuole molto di più che un semplice parlare: bisogna darsi da fare per creare qualcosa per il futuro e per i nostri figli. Da soli diventa sempre più difficile farlo: non dimentichiamo che il nostro Comune ha un’autonomia limitata, la maggior parte delle spese è imposta dall’esterno e da soli non si va molto lontani. Uniti agli 8'312 abitanti di Giubiasco si ha una “voce forte” che riesce a farsi sentire a livello cantonale.

3. La Lista Civica è un insieme di tante persone con idee diverse ma con un unico obiettivo: quello di impegnarsi per fare il bene della popolazione di Pianezzo al di là degli steccati di partito e dei personalismi.

4. Da un presidente di partito nonché Consigliere comunale e membro della Commissione della gestione, la popolazione ha il diritto di aspettarsi che conosca la differenza tra un capitale proprio e un conto corrente bancario, ossia fra una posta puramente contabile e una liquidità finanziaria.

5. La Lista Civica sa cosa vuole e perché sostiene l’aggregazione, come indicato nel suo programma elettorale che è stato sostenuto da gran parte degli elettori.

6. Non sappiamo chi possa aver capito che futuro vogliono o ipotizzano per la popolazione di Pianezzo i contrari all’aggregazione.

7. In ogni caso aggregazione o no, bisognerà comunque lavorare con il Comune di Giubiasco, più grande e meglio equipaggiato. Ma, ci chiediamo noi, visti i recenti toni e le accuse infondate che circolano nel nostro Comune, su che basi troveremo un orecchio pronto ad ascoltarci in quello che è e comunque rimarrà il naturale sbocco della Valle Morobbia, nonché il secondo Comune più grande del Bellinzonese?

La Lista Civica sostiene l’aggregazione di Pianezzo con Giubiasco e ritornerà su questo argomento prossimamente con una comunicazione a tutta la popolazione di Pianezzo. Siamo convinti che la popolazione ha bisogno d’informazioni corrette e certificate, con dati oggettivi e non manipolati, per poter decidere con cognizione di causa del suo futuro.
Noi crediamo in quello che facciamo e preferiamo parlare di fatti piuttosto che parlare di dicerie, voci e supposizioni. Questo semplicemente per rispetto nei confronti della popolazione.

I rappresentanti Lista Civica nel Municipio e nel Consiglio comunale di Pianezzo

Foto d'apertura: Tipress / Donato Morello

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE