Cerca e trova immobili
CORRADO AMATO

Tredicesima AVS? È un chiaro sì

Corrado Amato, membro del comitato HelvEthica Ticino
HelvEthica Ticino
Fonte HelvEthica Ticino
Tredicesima AVS? È un chiaro sì
Corrado Amato, membro del comitato HelvEthica Ticino
Perché votare SÌ alla 13esima mensilità dell’AVS? Molti fra i baby boomer beneficiano solo del primo pilastro, l’AVS, poiché la LPP è entrata in vigore appena nel 1985. È solo a partire da quell’anno che quasi tutte le persone c...

Perché votare SÌ alla 13esima mensilità dell’AVS? Molti fra i baby boomer beneficiano solo del primo pilastro, l’AVS, poiché la LPP è entrata in vigore appena nel 1985. È solo a partire da quell’anno che quasi tutte le persone che esercitano un’attività lucrativa sono tenute a versare contributi anche alla LPP (secondo pilastro).

Non mi dilungo a commentare ciò che è già stato detto da altri, ma vorrei far capire il mio punto di vista. Ciò che non si spiega è, ad esempio: con un aumento dell’IVA dello 0,4%, chi percepisce uno stipendio, a cui si aggiungono il contributo del datore di lavoro e ogni bene o servizio acquistato, sia esso da parte di un privato o di un’azienda, quanti miliardi entrano nel fondo dell’AVS? Se consideriamo una popolazione di 7 milioni, per ogni persona che spende CHF 100.- a settimana, lo 0,4 per cento corrisponde a 40 centesimi, ovvero CHF 1.60 al mese e CHF 19.20 all’anno; moltiplicando questa cifra per 7 milioni risultano CHF 134’000’000 all’anno che confluiscono nelle casse dell’AVS. In questo calcolo, non si è ancora tenuto conto delle aziende, del turismo o dei frontalieri che fanno acquisti in Svizzera. Dunque, a mio avviso i soldi ci sono!

La 13esima AVS conferisce dignità e un po’ di respiro a molti anziani che non hanno potuto usufruire dell’opportunità del secondo pilastro. I soldi escono da un lato e rientrano dall’altro. Lascio a voi fare i calcoli anche per quanto riguarda i contributi delle aziende.

Corrado Amato, membro del comitato HelvEthica Ticino

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE