Cerca e trova immobili

Lorenzo Quadri13a AVS: la scelta tra l’innaffiatoio e il niente

01.01.24 - 21:48
Lorenzo Quadri, Consigliere nazionale, Lega dei Ticinesi
TiPress
Fonte red
13a AVS: la scelta tra l’innaffiatoio e il niente
Lorenzo Quadri, Consigliere nazionale, Lega dei Ticinesi

LUGANO - Il prossimo 3 marzo i cittadini svizzeri saranno chiamati a decidere sulla Tredicesima AVS. Una denominazione che in Ticino suona familiare: è infatti quella di una “storica” battaglia che la Lega dei Ticinesi ha portato avanti per due decenni prima di scontrarsi con un niet in votazione popolare, il 23 settembre 2012.

La Tredicesima AVS proposta dalla Lega non era, in realtà, una rendita dell’AVS. Si trattava di una prestazione destinata alle persone in età AVS, che sarebbe stata finanziata dal Cantone. Soprattutto - e qui sta la fondamentale differenza rispetto all’iniziativa su cui si voterà a marzo - non sarebbe stata elargita a tutti indiscriminatamente. Era infatti riservata agli anziani di condizione economica modesta e residenti da molto tempo in Ticino.

Ma tutti i partiti, sinistra in primis, sentenziarono che i pensionati non necessitavano di alcun aiuto.

L’iniziativa oggi sul tavolo è invece una tredicesima mensilità AVS nel senso letterale del termine, quindi versata dalle casse del Primo pilastro (alimentate dai lavoratori). E, soprattutto, è un classico aiuto a pioggia. Infatti lo riceverebbero tutti i beneficiari del primo pilastro, anche i milionari. Il costo totale iniziale sarà di 4 miliardi di franchi all’anno, destinato a crescere nel tempo; si può ipotizzare che la metà dell’esborso andrebbe a persone che di per sé non ne avrebbero bisogno.

In tempi “normali”, l’iniziativa non avrebbe chance di approvazione popolare. Ma i tempi attuali vedono una consistente erosione del potere d’acquisto dei cittadini (esplosione dei premi di cassa malati, impennata delle bollette energetiche,…). Gli anziani ne risentono più di altri, non avendo la possibilità di aumentare il proprio reddito. A ciò si aggiungono le recenti riforme (tagli) alla Prestazione complementare (PC). Gli eredi di un beneficiario di PC sono ora gravati da un nuovo obbligo di restituzione, a carico dell’eredità, delle prestazioni che il defunto ha percepito negli ultimi dieci anni di vita, fatta salva una franchigia di 40mila franchi. E’ manifesto che l’obbligo di restituzione spingerà tanti anziani a rinunciare alla PC, per non mettere in difficoltà gli eredi.

Con il primo gennaio 2024, inoltre, verranno abbassati i valori soglia della sostanza che danno diritto alla complementare. Di conseguenza, un certo numero di anziani si vedrà decurtare o addirittura revocare la rendita.

Il 3 marzo i cittadini svizzeri dovranno di conseguenza scegliere se versare un aiuto ad annaffiatoio – la Tredicesima AVS – sapendo che a) la nuova prestazione verrà giocoforza finanziata con aumenti dei contributi e b) la metà dei soldi elargiti andrà a chi non ne ha necessità; oppure se non versare alcun aiuto, col risultato che gli anziani in ristrettezze economiche dovranno continuare a far fronte ai rincari senza alcun supporto.




Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Emib5 3 mesi fa su tio
L'AVS è nata come assicurazione sociale uguale per tutti, anche se non uguale come contributi versati. Per questo ritengo che la 13a debba essere versata a tutti indistintamente anche ai redditi alti, sarà un piccolo, e forse inutile, rimborso degli alti contributi versatidurante la vita lavorativa. Giusto anche assegnarla ai redditi medi, visto che sono la categoria priva di qualsiasi aiuto statale (mentre si lavora e poi in pensione) e visto che il costo della vita aumenta anche per loro. Per i redditi più bassi ci sono già molte tipologie di aiuti che, in carti casi, potrebbero anche essere aumentati.

arminda armi 3 mesi fa su tio
Versare aiuti a pioggia è sbagliato ( e lo dico da pensionata ) , ma se ogni qualvolta che il CF propone la compensazione integrale del carovita , ( i prima i noss con i PLR ) a Berna votano contro ,come accaduto l anno scorso ,se ne esce coi soliti giochini da bambini , tu fai un dispetto a me , allora io lo faccio a te . Non cambierà mai nulla , tutti bravi quando si cercano voti , poi una volta raggiunta l agoniata poltrona , fanno come a sud nella vicina penisola .PASSATA LA FESTA ; GABBATO LU SANTO . Non ci sono bravi politici ma solo cattivi e cattivissimi . tanto vale gettare nel camino acceso tutto il materiale di voto che ci arriva a casa .

Ul Buzz 3 mesi fa su tio
Si ma è una vita che se ne parla ed è sempre 0

Princi 3 mesi fa su tio
Quadri Quadri Quadri !!!!!!!!

Fra Francesco 3 mesi fa su tio
In Europa la 13a è versata in quasi tutti i paesi, in Svizzera però il costo sarebbe eccessivo. Sarebbe meglio versare la 13a per tutti i pensionati che non raggiungono i 1600 franchi di AVS

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a Fra Francesco
Fra Francesco, di principio hai ragione, ma è difficile valutare chi ha veramente bisogno, chi prende meno di 1600 Fr. di AVS ma ha la complementare potrebbe avere tutto pagato e stare meglio di altri che sono sopra al limite per averne diritto, oppure chi prende solo 1600 Fr. di AVS ma ha altri redditi che gli permettono di vivere bene.

carlo56 3 mesi fa su tio
l’annaffiatoio è sbagliato per principio: gli aiuti vanno dati a chi ne ha bisogno, non a tutti, non avrebbe senso.

Thinks 3 mesi fa su tio
Risposta a carlo56
È x questo che hanno messo in votazione il tema in questo modo, così sono sicuri che verrà rifiutato di nuovo la tredicesima AVS... 😂

fgreto 3 mesi fa su tio
Ce gente che vive con 1600 fr di pensione e si fa aiutare dai figli pur di non chiedere l’elemosina a questo sistema svizzero che sembra morto di fame e non ci sono mai soldi. menomale che siamo in un stato ricco. Ma tanto la daranno di qua e ce la prendono di la. Peggio che in italia

pegis 3 mesi fa su tio
Tanti ancora non l'hanno capito che non é un regalo: LA PENSIONE NON E' REDDITO DA LAVORO MA UN RITORNO DI CONTRIBUTI VERSATI NEGLI ANNI.

pegis 3 mesi fa su tio
Risposta a pegis
La mia pensione é il ritorno di 48 anni di contributi onestamente versati anche se poi vengono conteggiati solo 44 anni.

Gimmi 3 mesi fa su tio
Spero che sia la volta buona,per la tredicesima,poi se la prendono anche i ricchi,é anche un loro diritto ,perchè hanno pur sempre versato anche loro i contributi,e poi basta non regalare a destra e a manca ,i soldi ,che quando vogliono ,ci sono!Adesso vediamo se anche questa volta,il popolo ,si lascerà abbindolare,dal terrorismo mediatico,che faranno!!!!

P63 3 mesi fa su tio
una bella guerra??? facciamo saltare in aria qualcosa, tanto cosa ci possono fare? mettere in prigione ok lo siamo già almeno lì non paghiamo affitto cassa malati e ci danno da mangiare, la vita di un pensionato di adesso non è differente.

PanDan 3 mesi fa su tio
dai Lega, tenete duro! anche sul preventivo 2024 del Cantone!

Luca 68 3 mesi fa su tio
anche chi prende la complementare arriva a più o meno 3000 fr al mese, il fatto di dare anche una tredicesima non dovrebbe nemmeno essere fonte di discussione. ma un diritto alla dignità degli anziani che hanno lavorato una vita, e una volta arrivati alla pensione nemmeno riuscire ad arrivare a fine mese e privandosi di quasi tutto. ma per spendere miliardi per aiutare banche o altri paesi quello allora va bene. i nostri anziani hanno contribuito al nostro benessere e ora ci dimentichiamo della loro dignità. sempre più disgustato dalla nostra politica

Gianair 3 mesi fa su tio
Bla bla bla! Tutti i politici dalla sinistra alla destra, opportunisti e falsi!! Calcoli e cifre alla mano per quanto mi concerne: l'aumento dei costi basilari, rispetto al 2004 è pari al 92%, lo stipendio è aumentato del 11% e le tasse mi sono aumentate in CHF del 17%. Anziani che con sacrifici fatti sono costretti vendere tutto anziché lasciare ai figli, e questo per cosa? Per potersi pagare la retta in casa anziani = 5000.-- a mese a testa, totale 10000.--. Questo vi sembra normale? Vi sembra normale che la confederazione non sia trasparente sugli aumenti differenziati per cantone per le casse malati? Oppure che a oggi non sappiamo quanto è stato speso per le farmaceutiche? Però sappiamo quanto è stato pagato per mantere l'euro, sappiamo quanto viene finanziato per una guerra e sappiamo quali sono i costi per ogni cosa che non ci concerne direttamente, poi però tutto aumenta a causa di ciò per cui abbiamo finanziato. Signori, alla Migros poco più di un anno fa un cartone di pelati costava 5.60 non in azione, oggi in azione 7.20, ma ci dicono che fanno parecchi sconti, mi chiedo dove? Speculano sul personale mettendo le casse automatiche, e dopo la carta cinese blu, perché è lì che la comprano, ora vogliono arrivare a neppure stampare lo scontrino, ma i prezzi aumentano sempre, ma ci dicono che è per l'ecologia. Palle su palle con l'unico scopo di trattare sempre più profitti!! E la politica? La colpa è di chi si reca in Italia a fare la spesa! Bestie!!

Emib5 3 mesi fa su tio
Risposta a Gianair
Gianair A te sembra invece giusto che io debba, attraverso le mie imposte, pagare la retta della casa per anziani ai genitori affinché lascino la casa e altri beni ai figli!? Stai scherzando, vero?

Gimmi 3 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Tanto ,le tasse le paghi ugualmente,per mantenere l'Europa e mandare soldi a destra e a sinistra ,e foraggiare le guerre!!

Emib5 3 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
Preferisco di gran lunga aiutare chi ne ha davvero bisogno che garantire l'eredità pulita ai discendenti come pretende Gianair

max222 3 mesi fa su tio
Se per una volta si fa una cosa giusta!! non sarebbe nemmeno necessario votare, sapendo poi quanti soldi si regalano solo per fare bella figura a livello internazionale. Ma la sinistra sarà contraria, piuttosto che dare la 13A anche a chi sta bene non la da neanche a chi è in difficoltà.

Geppe 3 mesi fa su tio
Ma alla fine, lui è d'accordo oppure no?

Pianeta Terra 3 mesi fa su tio
Vai Lorenz non mollare

Pianeta Terra 3 mesi fa su tio
Ufff almeno lui a Berna ha rotto un po gli zebedei, non come quelli che vanno su, si prendono la paghetta, e tornano a casa a fare i senatori corrotti e nullafacenti!! Le angurie Rosso Verdi hanno preso un idea ( che hanno contestato solo perché detta dalla destra cattiva spendacciona è razzista) L’ hanno rovinata modificandola in peggio e la ripropongono e si vantano ! BRAVI MERLI!

Oste della malora 3 mesi fa su tio
Lui vive nel suo mondo ovattato

merlux 3 mesi fa su tio
Risposta a Oste della malora
Con tutti gli articoli, mozioni, interrogazioni, ecc.. riguardanti le più disparate lamentele e il bersagliare tutto ciò che per lui non è la normalità: deve proprio stare male. Mi spiace un po' per lui..

erb 3 mesi fa su tio
Riprendo un paragrafo del testo “””la metà dei soldi elargiti andrà a chi non ne ha necessità”””. Questa affermazione è totalmente errata. Forse il 15% ma non di più.

merlux 3 mesi fa su tio
Risposta a erb
Tutta propaganda politica

UMARELL 3 mesi fa su tio
La AVS è una prestazione obbligatoria che tutti paghiamo e l’adeguamento non può che essere per tutti. Se iniziamo a fare distinzioni va a finire che non ci sarà nessun adeguamento a compensare i rincari dei costi della vita, neanche per quelli che ne hanno veramente bisogno, compreso il ceto medio che senza alcuna PC è quello che soffre di più…altro che il 50%, ipotizzo che oltre l’80% ne ha veramente bisogno! I soldi per la 13a AVS ci sono! Basta evitare spese sconsiderate e ingiustificate che non riguardano direttamente i cittadini , milioni a destra e a manca( quelli si a innaffiatoio) a livello internazionale ! E se proprio ci sarà un adeguamento fiscale sui lavoratori per finanziare la 13a AVS, dobbiamo pensare che presto o tardi tutti riceveremo l’AVS

PARLIAMOCI 3 mesi fa su tio
Il fatto che anche i ricchi ottengono la "tredicesima", benchè non "necessario", corrisponde communque alla loro contribuzione superiore, proporzionale al reddito, per tutta la loro vita attiva. Il merito c'è.
NOTIZIE PIÙ LETTE