Cerca e trova immobili
LORENZO ONDERKA

Ticino: povertà che avanza e politica assente

Lorenzo Onderka, Pura
L. Onderka
Ticino: povertà che avanza e politica assente
Lorenzo Onderka, Pura
Nei giorni scorsi, a Lugano si è tenuta una tavola rotonda sul tema rischio povertà. Dai dati emersi, il rischio povertà in Ticino tocca il 24% della popolazione, a fronte di un 13% a livello nazionale. Vi invito a rivedere il br...

Nei giorni scorsi, a Lugano si è tenuta una tavola rotonda sul tema rischio povertà. Dai dati emersi, il rischio povertà in Ticino tocca il 24% della popolazione, a fronte di un 13% a livello nazionale. Vi invito a rivedere il breve servizio apparso al quotidiano (RSI) di sabato sera: noterete l’assenza di tutti i Consiglieri di Stato, e di tutte le associazioni che rappresentano l’Economia. Eppure, i fattori principali della povertà che avanza sono prettamente legati al mondo del lavoro: salari troppo bassi, lavoro precario, lavoro a tempo parziale, ecc.

Giorgio Fonio, presente alla tavola rotonda, ha parlato di “working poor”, cioè quelle persone che pur lavorando anche al 100%, non guadagnano abbastanza per coprire le spese mensili. Il termine “Working poor” è molto usato a livello politico, ma è un termine troppo blando per descrivere correttamente la situazione. Chi, malgrado lavorando al 100%, o chi trova solo lavori a tempo parziale, magari su chiamata, non arriva a coprire le spese minime vitali, non va definito lavoratore povero, bensì vittima di un moderno sistema di schiavismo. Sì, perché è di questo che si tratta: schiavismo legato all’economia. Questa è la mia opinione e convinzione.

È triste vedere che il nostro Governo assisti impassibile a questa evoluzione dell’Economia e della società, eppure avrebbe i mezzi e l’opportunità per cambiare le cose in alcuni settori economici, semplicemente non lo sta facendo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE