Cerca e trova immobili

MATTEO MUSCHIETTIIl cane e le buone regole da seguire

29.12.22 - 21:32
Matteo Muschietti – sentinella dell'ambiente
Matteo Muschietti
Il cane e le buone regole da seguire
Matteo Muschietti – sentinella dell'ambiente

È mia intenzione attirare l'attenzione di tutti quelli che possiedono un cane. Tra di loro ci sono anch'io. Durante queste giornate di ferie natalizie, nelle mie passeggiate incontro regolarmente nel Mendrisiotto diverse persone che mi fermano e mi fanno partecipe del loro malcontento su come i cani mal gestiti possono essere un problema per chi ne ha paura nonché per l'ambiente. Hanno ragione, perché diversi proprietari non hanno un comportamento corretto.
Il cane sporca, fa i suoi bisogni in qualsiasi posto. Ecco l'importanza di avere a disposizione l'apposito sacchetto per raccogliere gli escrementi e poi depositarli negli stalli che ogni comune mette a disposizione.
In questi ultimi anni i comuni hanno dotato il proprio territorio di diversi stalli con incorporati i sacchetti per dare la possibilità di mantenere un suolo comunale, lindo. Non tutti lo fanno e indispettiscono le persone che vedono deturpate le zone abitate, i marciapiedi e le strade di campagna. È un obbligo raccogliere i bisogni del proprio cane, perché sono inquinati e rendono gli abitati lordi e sudici usurpando la così detta pulizia elvetica. Basta poco per non indispettire le popolazione dei quartieri confrontati giorno dopo giorno alla presenza di una miriade di escrementi canini. Avere un cane è una cosa magnifica, quando giochi con lui e corri spensierato nei prati liberi (pochi rimasti qui nel Mendrisiotto ), perché ti da gioia e ti riporta a quando eri bambino.
Quindi chi possiede un cane deve quando lo parta a passeggio, munirsi dell'apposito sacchetto e raccogliere i bisogni, in qualsiasi luogo, anche nei prati, per non compromettere il foraggiamento del bestiame. In fondo non ci sono che due piccole regole essenziali da rispettare: tenere il cane al guinzaglio e raccogliere in qualsiasi posto gli escrementi.
Con un comportamento corretto si evitano spiacevoli situazioni e si ha la certezza che il cane non desti critiche tra la popolazione del Mendrisiotto, che approfitto per augurare un felice 2023.

Basta davvero poco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Traspa 1 anno fa su tio
Come tutti gli animali domestici, anche loro possono fare le loro esigenze a casa loro. E che non mi si venga dire che è la loro natura, perchè non vivono nella loro natura, ma sono addomesticati, quindi che facciano pupu e pipi a casa loro. Devono marchiare il loro territorio? Bene, allora possiano imbrattare casa, che è il loro territorio.

don lurio 1 anno fa su tio
E come la mettiamo con la doppia Pi Pi nessuno la raccolgono o si prestano a bagnare per bene il posto dove il cane fa la Pi Pi , che trattasi di escrementi anche la doppia PI. Oggi come oggi la PI PI sporca molto e rovina anche le strade pali della luce ecc... ecc.. e la doppia Pi Pi te la porti in casa anche quelli che non hanno un cane . Vero ci vuole poco ad un comportamento corretto : proprietari che portano il cane su luogo pubblico ecc. ecc.. prendere seco 5 litri di acqua ed innaffiare dove fa la Pi Pi CAPITO

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Le Autorità, che dovrebbero aver cura dei problemi creati da chi ha cani per nulla addestrati, dovrebbero agire. Già, “dovrebbero”. È loro la responsabilità. E poi di chi possiede un cane. Semplicemente basterebbe avere leggi che vietino di avere cani privi non di un certificato d’iscrizione (che ha un pizzo annuale da passare al Comune di residenza), ma di un certificato ottenuto grazie ad un corso che, dovrebbe, aiutare il padrone ad avere un cane che non abbaia al nulla e per ogni cosa che gli accade attorno e con molteplici altre regole. Inoltre, per i cani che circolano sull’area pubblica e grazie a ciò imbrattano con i loro bisogni mura di case private, il Comune dovrebbe rispondere con la propria RC e regolare la questione. Insomma, certo, la responsabilità dovrebbe essere di chi il cane lo possiede, ma le Autorità preposte (laddove vi siano funzionari efficienti e responsabili) dovrebbero agire ora.

Barbagianni 22 1 anno fa su tio
non ho cani ma purtroppo i padroni sono poco rispettosi di chi cammina sui marciapiedi..chi fa pipi quello che scagazza e per non parlare della puzza...qui dovrebbero mettere multe magari cambiano idea..

volabas56 1 anno fa su tio
Risposta a Barbagianni 22
Sarebbe l'unico deterrente valido, si sa' che la gente capisce le cose solo quando le tocchi nel borsello.

Sissi77 1 anno fa su tio
Caro Matteo, si sante parole!! Ho due cani, e sacchetti sempre con me. Da poco piu di un mese mi sono trasferita a Coldrerio, in una bella lunga via, con 4 contenitori rifiuti di cui 2 con annessi sacchetti. Eppure ahime', ho constatsto ogni giorno dei bei mucchietti in ogni dove, qualche giorno fa persino in bella mostra all'interno di un piazzale privato! Il cane che ci puo' fare? Ma il padrone...maleducazione stato puro!

Geodacastel 1 anno fa su tio
Io quando esco ho con me sempre diversi sacchetti. Purtroppo però alcuni percorsi li ho eliminati per le troppe cacche che vi ci trovo….,, evidentemente per alcuni piegarsi a raccogliere gli escrementi del proprio cane sembra essere un problema!

Marta 1 anno fa su tio
Sante parole! ....speriamo che che giungano a destinazione dei troppi maleducati e che riescano a fare il loro effetto educativo.

carlo56 1 anno fa su tio
tutto vero e tutto giusto, ma… purtroppo la gente sta diventando sempre più egoista e di conseguenza incivile, e quindi anche i proprietari dei cani. Lo vedo tutti i giorni! Io ho un cane e cerco di rispettare le regole civili che non sono solo la raccolta ma anche il guinzaglio là dove non è previsto poterli liberare, per rispetto di chi li teme.

volabas56 1 anno fa su tio
Mi sembra logico debba essere cosi', purtroppo ci sono persone che sono sicuramente meno intelligenti dei propri cani.
NOTIZIE PIÙ LETTE