Cerca e trova immobili

OSPITEA Ponte Capriasca misure concrete per conciliare lavoro e famiglia

25.10.18 - 10:22
Matthias Bizzarro, Presidente sezione PLR di Ponte Capriasca
A Ponte Capriasca misure concrete per conciliare lavoro e famiglia
Matthias Bizzarro, Presidente sezione PLR di Ponte Capriasca

Manca soltanto il sì definitivo del Consiglio comunale di Ponte Capriasca, il prossimo 12 di novembre 2018, per sancire il ruolo di precursore cantonale del nostro Comune in punto alla conciliabilità lavoro-famiglia, in quanto secondo comune ticinese ad offrire alla propria popolazione un sevizio extrascolastico. La sua introduzione comporterà un vero e proprio salto di qualità per le famiglie di Ponte Capriasca. Infatti, il Comune, dotandosi del centro extrascolastico "Il Salice", garantirà un'accoglienza per gli allievi delle Scuole dell'Infanzia ed Elementare nelle fasce orarie non coperte da queste ultime, ossia: il mattino (dalle 7 alle 9), sul mezzogiorno (servizio mensa dalle 11.30 alle 13.30, separato per sedi), il pomeriggio (dalle 16 alle 19), il mercoledì pomeriggio, dalle 11.30 alle 19, e nelle vacanze scolastiche, dalle 7 alle 19. Tutto ciò a tariffe molto convenienti: i singoli servizi possono essere sottoscritti individualmente e comportano oneri mensili dai CHF 130.- ai CHF 310.-, con un "pacchetto completo" per CHF 680.- - 750.- mensili, ove ve ne fosse la necessità. Si tratta di un aiuto alle famiglie, mono o bi-parentali, che necessitano di un sostegno per far collimare orari di lavoro e orari scolastici, il tutto garantendo un ambiente di accoglienza professionale e curato. Grazie al pacchetto di riforme in campo sociale votato dal Gran Consiglio ne dicembre del 2017 (riforma fiscale e sociale), dal 1° ottobre 2018, inoltre, le famiglie che si affidano ad una struttura di questo tipo beneficiano di uno sconto del 20% sul costo mensile, riducendo ulteriormente l'onere a loro carico e rendendo quindi interessante, in molti casi, il conseguimento di un secondo reddito.

Da un punto di vista qualitativo, inoltre, è già previsto un incontro tra i responsabili del centro extrascolastico “Il Salice” di Ponte Capriasca e la direzione, nonché il corpo docenti delle scuole comunali, per avviare un lavoro congiunto di pianificazione e gestione del servizio a beneficio dei bambini ospitati.

Per questo motivo, a nome della sezione PLR di Ponte Capriasca, che unanimemente sostiene la realizzazione del centro extrascolastico, ci tengo ad esprimere un sentito ringraziamento a colei che lo ha promosso e realizzato in prima linea, con energia, spirito di iniziativa e profonde competenze nel campo, ossia Myriam Greub-Pagani, municipale PLR di Ponte Capriasca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE