Cerca e trova immobili
OSPITE

Riflessione sulla revisione del Piano Direttore Cantonale

Arch. Germano Mattei, movimento di MontagnaViva
Ti Press
Riflessione sulla revisione del Piano Direttore Cantonale
Arch. Germano Mattei, movimento di MontagnaViva
È in fase conclusiva la consultazione cantonale di revisione del Piano Direttore cantonale (19 ottobre). Alcuni giorni or sono a Lugano Villa Saroli, su invito della Federazione degli architetti svizzeri (FAS), il responsabile del PD arch. Fel...

È in fase conclusiva la consultazione cantonale di revisione del Piano Direttore cantonale (19 ottobre). Alcuni giorni or sono a Lugano Villa Saroli, su invito della Federazione degli architetti svizzeri (FAS), il responsabile del PD arch. Felicioni ha relazionato sul tema davanti a circa 25 addetti ai lavori.

Prima dice che in effetti il Cantone Ticino non deve prendere misure di ridurre le zone edificabili! Poi elenca tutta una serie di misure che obbligheranno i Comuni a rivedere i loro Piani regolatori. Si possono immaginare investimenti do non poco conto! Non ho ben capito. Poi sento che una delle linee di azione possa per la forza "centripeda". Centripeda per il 14% di territorio ove sono concentrate tutte le attività, 95% della popolazione e attività! Ma poi concerne anche il restante 86% di territorio, area che di contralto avrebbe bisogno di una determinata e incisiva forza "centrifuga"? Ma qui nessuna indicazione certa, risposta: vi sono altre politiche e piani per le regioni marginali e di montagna! Ma quanti Piani Direttori ha questo minuscolo e montagnoso Cantone?

Resto sconcertato di aver sentito quel concetto di "centripeto". Quel "centripeto" usato in modo generalizzato non mi piace. È foriero di possibili risvolti politici poco edificanti, in modo particolare verso le zone periferiche e di montagna. Sinonimo di ulteriori accentramenti? Di scaricare ulteriormenteperiferie e Valli? Che Economie Suisse e il suo concetto (chiudiamo le Valli e compriamo ai "due gatti" un appartamento in Città, costa meno!), sta facendo proseliti anche in Ticino? Nel Cantone prevalente montano e che non sa di esserlo? Sono un po' preoccupato.

A Villa Saroli si è pure opportunamente parlato di qualità architettonica e nella gestione della pianificazione.

Discutendo dopo la conferenza ci si è chiesti se non necessiti introdurre nella discussione di questa revisione del PD il concetto "dell'architetto cantonale". Proposta recentemente frettolosamente accantonata dal nostro Governo.

Comuni, Associazioni di categoria, Enti regionali di sviluppo leggete bene il documento che vi è sottoposto e reagite a questa consultazione assai problematica, la consultazione scade il 19 ottobre! L'arch. Capo ufficio del Piano Direttore ci ha detto che sicuramente non cestineranno le risposte alla consultazione che perverranno alcuni giorni dopo la scadenza.

 

 

 

 

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE