Operazione nostalgia, Citroen avvia il progetto 2CV elettrica

Il brand francese vuole rilanciare uno dei suoi modelli di maggiore successo
Anche Citroen è pronta a cavalcare la nostalgia per le auto del passato per riscuotere successo sul mercato attuale delle auto elettriche. Imitando quanto fatto da Renault con la R5, la casa francese si è messa al lavoro per realizzare una versione a emissioni zero di uno dei suoi modelli più amati di sempre: la 2CV.
Secondo la stampa francese, Citroen avrebbe già avviato il progetto, che però si trova ancora a uno stadio embrionale: l’idea è quella di realizzare una vettura che sia il quanto più è possibile fedele all’originale in termini non solo di design, ma anche “concettuali”.
La 2CV elettrica, dunque, non solo conserverà elementi stilistici caratteristici della sua celebre antenata - come ad esempio i fari non inseriti nella carrozzeria e i passaruota posteriori - ma resterà un’auto economica e comoda, alla portata delle tasche di tutti e in grado di assicurare maneggevolezza e comfort nel contesto urbano. La base di partenza del progetto, che potrebbe vedere la luce nel 2028, dovrebbe essere la piattaforma Smart Car di Stellantis.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!