Cerca e trova immobili

HAMAMATSUe-Choinori, il mini-scooter di Suzuki

31.05.24 - 09:59
La casa giapponese sta sviluppando un due ruote elettrico per la mobilità urbana
Suzuki
e-Choinori, il mini-scooter di Suzuki
La casa giapponese sta sviluppando un due ruote elettrico per la mobilità urbana

Sconfiggere il traffico urbano e regalare la massima libertà possibile che un due ruote possa dare in città: è questo l’obiettivo di e-Choinori, il (mini)scooter elettrico progettato da Suzuki in collaborazione con Panasonic e che pare ispirato alle auto ultra-compatte che si vedono spesso sulle strade del Giappone.

Presentato per la prima volta al Japan Mobility Show del 2023, l’e-Choinori ha subito alcune modifiche per diventare ancora più versatile e funzionale. Suzuki, ad esempio, ha ragionato parecchio sull’ubicazione delle batterie, solitamente molto pesanti e difficili da estrarre negli scooter elettrici che prevedono la loro intercambiabilità. Nell’e-Choinori sono situate sotto il sedile, ma possono essere estratte senza toccarlo.

Il motore elettrico è situato invece sotto il pianale, una soluzione che desta qualche perplessità nel caso in cui ci si ritrovi a viaggiare in una strada allagata dalla pioggia.  Al momento la fase di sviluppo dello scooter non è terminata: è dunque possibile che Suzuki apporti ulteriori modifiche a un modello che resta piuttosto intrigante. 

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE