IM L6, la berlina con batteria allo stato solido e prezzo choc

La cinese IM Motors ha lanciato un modello da 1.000 km di autonomia all’equivalente di 44mila CHF
La prima auto elettrica con batteria a stato solido è ufficialmente sul mercato. Si tratta della IM L6, modello realizzato dalla cinese IM Motors, brand appartenente al gruppo Saic: si tratta di una berlina disponibili in varie versioni, la più costosa delle quali - la Max Lightyear da 345.900 yuan, pari a 43.600 CHF - monta proprio una batteria di ultima generazione allo stato solido.
Un prezzo assolutamente strepitoso per un’auto che, ad oggi, rappresenta un vero e proprio unicum sul mercato internazionale. Il nuovo accumulatore, della capacità di 133 kWh, permette alla IM L6 di avere fino a 1.000 km di autonomia in ciclo CLTC, sistema di misurazione che è però meno severo del WLTP utilizzato normalmente dai marchi occidentali per misurare il raggio delle proprie vetture.
Ma il vantaggio di una vettura con batteria allo stato solido non sta solo nell’autonomia elevata: grazie all’architettura da 900 volt, la IM L6 impiega 12 minuti di carica per guadagnare 400 km di autonomia, arrivando a ricaricare a una potenza di 400 kW. Tra le altre chicche della IM L6, la presenza delle quattro ruote sterzanti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!