Cerca e trova immobili

DUBAIAnche Dubai avrà i suoi taxi volanti

01.03.24 - 08:54
Accordo tra l’autorità locale e Joby Aviation, azienda di eVTOL di proprietà di Toyota
jobyaviation.com
Anche Dubai avrà i suoi taxi volanti
Accordo tra l’autorità locale e Joby Aviation, azienda di eVTOL di proprietà di Toyota

A partire dal 2026 il collegamento tra la città di Dubai e il suo aeroporto sarà garantito anche attraverso un servizio di taxi volanti. La novità è frutto dell’accordo di esclusiva tra la Joby Aviation, azienda statunitense le cui azioni appartengono per lo più a Toyota, e l’autorità dei trasporti della città degli Emirati Arabi: la Joby gestirà questo servizio fino al 2032 con l’utilizzo dei suoi eVTOL, i droni elettrici a controllo verticale che diverse aziende stanno sviluppando negli ultimi anni.

I mezzi dell’azienda americana potranno atterrare e decollare da quattro nuovi “vertiporti” che verranno costruiti in punti strategici della città: Palm Jumeirah, Dubai Marina, Dubai Downtown e, ovviamente, nell’aeroporto. Ogni eVTOL di Joby Aviation sarà in grado di trasportare quattro passeggeri più il pilota viaggiando a una velocità di 300 km/h, il che consentirà di completare la tratta in soli 10 minuti.

L’accordo rappresenta un grosso successo per Toyota che ha investito circa 400 milioni di dollari nell’azienda specializzata in eVTOL.  

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE