Straordinaria operazione di retrofit su una Phantom II di quasi 100 anni fa
Qualunque auto può essere convertita in elettrica. Questo il messaggio che lancia Electrogenic, azienda specializzata nel trasformare vetture motore endotermico in auto a emissioni zero, che è andata a inserire un nuovo propulsore elettrico addirittura su una Rolls-Royce Phantom II del 1929. Un’operazione azzardata quanto affascinante, perfettamente riuscita. Gli ingegneri britannici hanno rimosso l’originale motore da 7,7 litri a 6 cilindri in linea della RR - in grado di sviluppare appena 50 Cv di potenza - e l’hanno sostituito con una power unit da 204 Cv e 310 Nm di coppia.
Non sono stati comunicati i dati riguardanti le prestazioni della Phantom II dopo il retrofit, ma di sicuro l’elegante auto del ’29 ora sfreccia più veloce di quanto abbia mai fatto in precedenza. Electrogenic ha completato l’opera inserendo sotto il cofano - laddove risiedeva il motore - un pacco batterie da 93 kWh, grazie al quale la Rolls-Royce è in grado di coprire fino a 230 km con una singola carica.
Completamente riprogettato, infine, il sistema frenante dell’auto: ora la Phantom è dotata anche di una modalità di guida per la frenata rigenerativa. Infine, completamente nascosto alla vista, è stato inserito nell’abitacolo un sistema audio all’avanguardia con tanto di subwoofer integrato nel sedile posteriore.