Cerca e trova immobili

MONACO DI BAVIERAMini elettrica: due versioni da 184 e 218 Cv

16.03.23 - 07:00
Emergono i primi dettagli riguardanti la nuova edizione a batteria del brand britannico
Mini
Mini elettrica: due versioni da 184 e 218 Cv
Emergono i primi dettagli riguardanti la nuova edizione a batteria del brand britannico

Non c’è ancora una data ufficiale che sancisca la nascita della nuova Mini elettrica, un modello chiave per il brand britannico appartenente al gruppo Bmw che punta entro il 2030 a divenire un marchio totalmente a emissioni zero. Tuttavia il magazine Autocar ha rivelato alcuni interessanti dettagli grazie ad un’intervista concessa dalla CEO Stefanie Wurst. Il primo dato da registrare è che la Mini elettrica avrà dimensioni lievemente diverse da quella endotermica in commercio oggi: la lunghezza della vettura (3,8 metri) resterà immutata, ma l’auto avrà una carreggiata più grande e un passo più lungo. Quanto al resto, le differenze di stile tra il prossimo modello elettrico e quello termico (la nuova edizione della Mini avrà comunque una versione tradizionale) saranno minime.

La Mini elettrica verrà sviluppata su una piattaforma nata dalla collaborazione del brand britannico con la cinese Great Wall Motors e arriverà sul mercato in due differenti versioni relative al powertrain: la Cooper E, ovvero il modello base, avrà 184 Cv e una batteria da 40 kWh, mentre la Cooper SE sarà più performante, con una potenza di 218 Cv e una batteria da 54 kWh. Per entrambi i modelli, l’autonomia dovrebbe attestarsi poco sotto i 400 km.

In futuro, però, Mini pensa anche a un modello ancora più potente (ma JCW) da ben 250 Cv. La Mini elettrica sarà preceduta dalla nuova Countryman (anch’essa proposta in versione a batteria ed endotermica) e anticiperà la nuova Aceman, modello esclusivamente a emissioni zero.    

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE