Cerca e trova immobili
RICHLANDS

Bruder EXP-8, la roulotte estrema “indipendente”

Dall’Australia una maxi-casa su ruote che si alimenta con l’energia solare 
bruderx.com
Bruder EXP-8, la roulotte estrema “indipendente”
Dall’Australia una maxi-casa su ruote che si alimenta con l’energia solare 
Una vera e propria casa su ruote, in grado di viaggiare anche offroad e, soprattutto, completamente autonoma dal punto di vista energetico. È questa l’intrigante proposta dell’azienda australiana Bruder con la sua nuova EXP-8, una ...

Una vera e propria casa su ruote, in grado di viaggiare anche offroad e, soprattutto, completamente autonoma dal punto di vista energetico. È questa l’intrigante proposta dell’azienda australiana Bruder con la sua nuova EXP-8, una roulotte “estrema” che punta a conquistare i campeggiatori più esigenti. Il modello realizzato dalla compagnia australiana, infatti, ha dimensioni davvero enormi (6,840 x 2,150 x 2,900 metri) ed è pensata per inoltrarsi su qualunque terreno e anche in luoghi in cui non è possibile usufruire di corrente elettrica.

La EXP-8, infatti, è dotata di impianto fotovoltaico e batteria di accumulo che la rendono totalmente indipendente. La batteria è da 12,5 kWh ed è alimentata da un impianto solare da 1.600 Watt con inverter a 5.000 Watt che consente agli utenti di usufruire di prese a 12 Volt ed anche Usb. Sul piano del comfort alla EXP-8 non manca davvero nulla: all’interno della roulotte, infatti, è presente un letto queen size, una cucina completa di ogni accessorio e, ovviamente, un bagno. Non solo: la roulotte è dotata di un frigorifero da 188 litri di capienza e uno scompartimento per l’alloggio delle bottiglie (12). Il particolare che di sicuro colpirà di più i campeggiatori “estremi” è la presenza a bordo di un sistema di purificazione dell’acqua che rende potabile anche quella raccolta in fiumi e bacini naturali.

Con la EXP-8, insomma, è possibile campeggiare in qualunque luogo, anche perché nessuna location è impossibile da raggiungere: le quattro ruote ammortizzate piazzate al centro consentono una perfetta distribuzione del peso; inoltre l’assetto è variabile per permettere di agganciare la EXP-8 a qualunque tipo di vettura (a patto che riesca a trainarla, visto che pesa 2.600 kg). Alto, ovviamente, il costo: costa 240mila dollari australiani, pari a più di 161mila CHF.  

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE