Cerca e trova immobili
LEIDA

Beluga XL, la balena volante

Il gigante Airbus ha effettuato il suo primo volo 
Beluga XL, la balena volante
Airbus
Beluga XL, la balena volante
Il gigante Airbus ha effettuato il suo primo volo 
LEIDA - Sarà davvero difficile non notarlo quando è in volo: parliamo del Beluga XL, il nuovo eccezionale aereo cargo progettato da Airbus che prende il nome dal simpatico cetaceo bianco. Il design di questo “mostro volante”...

LEIDA - Sarà davvero difficile non notarlo quando è in volo: parliamo del Beluga XL, il nuovo eccezionale aereo cargo progettato da Airbus che prende il nome dal simpatico cetaceo bianco. Il design di questo “mostro volante”, infatti, richiama proprio le forme del mammifero marino che vive i mari artici, a causa soprattutto della “fronte” bombata e prominente.

Lungo 63 metri e con una larghezza della fusoliera di 8, il Beluga XL è l’aeromobile cargo con la più grande sezione trasversale di stiva al mondo: è stato infatti pensato per trasportare componenti di grandi aerei destinati ai voli commerciali. Il Beluga XL presenta un carico massimo utile di 51 tonnellate, che aumenterà del 30% le capacità di trasporto degli Airbus. Alimentato da motori Trent 700 di Rolls Royce, ha un’autonomia di 4mila chilometri.

La “balena volante” - così è stato ribattezzato l’aereo cargo dagli ingegneri Airbus - ha effettuato il suo primo volo lo scorso 9 gennaio: sei modelli entreranno in servizio tra il 2020 e il 2023.   

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE