Cerca e trova immobili
LUGANO

Chirurgia robotica all'avanguardia all'Ospedale Italiano

Il nuovo strumento è frutto di una donazione da parte dell’Associazione Ospedale Italiano di Lugano
Depositphotos (NewAfrica)
Chirurgia robotica all'avanguardia all'Ospedale Italiano
Il nuovo strumento è frutto di una donazione da parte dell’Associazione Ospedale Italiano di Lugano
LUGANO - L’Ospedale Italiano di Lugano ha annunciato l'arrivo nella sua struttura del robot Velys Knee, «l’assoluta avanguardia tecnologica nella chirurgia ortopedica - viene spiegato - specificamente progettato e sviluppato per gli interve...

LUGANO - L’Ospedale Italiano di Lugano ha annunciato l'arrivo nella sua struttura del robot Velys Knee, «l’assoluta avanguardia tecnologica nella chirurgia ortopedica - viene spiegato - specificamente progettato e sviluppato per gli interventi chirurgici al ginocchio, che grazie al suo impiego saranno sempre più precisi e accurati, sempre più personalizzati, sempre meno invasivi».

Questo nuovo strumento - dono dell’Associazione Ospedale Italiano di Lugano (OIL) - è stato introdotto previa autorizzazione della Commissione Attrezzatura Cantonale. «Si tratta di una donazione diretta, avendo l’associazione disposto in prima persona l’acquisto del bene da donare al nosocomio, secondo una modalità e una consuetudine che fanno parte dell’identità storica della benemerita associazione, la cui missione statutaria prescrive di supportare e garantire crescita e competitività all’Ospedale Italiano. Nell’impegno secolare dell’Associazione - che affonda le sue radici nella storia luganese di fine Ottocento e nelle vicende della numerosa e intraprendente comunità dell’immigrazione italiana a Lugano, promotrice tra l’altro di attività assistenziali che diedero impulso alla nascita dell’Ospedale Italiano nel 1902 - il dono di una tecnologia così avveniristica traccia simbolicamente un ponte tra passato e futuro ed è un segno importante e prezioso di continuità e condivisione di storia e valori».

Il robot Velys Knee permetterà al team ortopedico dedicato al ginocchio, che presso l’Ospedale Regionale di Lugano è coordinato dal Dr. Marco Valoroso, di eseguire interventi al ginocchio sempre più accurati ed efficaci. «L’assistenza robotica nella chirurgia delle protesi del ginocchio - commenta il Dr. Valoroso - permette di essere meno invasivi e tramite questa donazione aiuta a ridurre i costi di gestione in ospedale. Inoltre, ci permetterà di collaborare scientificamente nello sviluppo della tecnologia con l’obiettivo di migliorare la precisione, l’efficacia e i risultati complessivi dell’intervento, sperando in un recupero più rapido, una migliore qualità della vita e offrendo una medicina all’avanguardia per il nostro territorio».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE