Cerca e trova immobili
LOCARNO

Con Moon&Stars la pizza costa 11 franchi in più: "Un furto!"

Il ristorante Dell’Angelo di Locarno ha ritoccato il menù in occasione del festival
Con Moon&Stars la pizza costa 11 franchi in più: "Un furto!"
Il ristorante Dell’Angelo di Locarno ha ritoccato il menù in occasione del festival
LOCARNO - Una quattro stagioni è una quattro stagioni, festival o non festival. Il prezzo no. Nei giorni di Moon&Stars una pizza prosciutto-champignons-carciofi-capperi costava 25 franchi al ristorante-hotel Dell’Angelo di Piazz...

LOCARNO - Una quattro stagioni è una quattro stagioni, festival o non festival. Il prezzo no. Nei giorni di Moon&Stars una pizza prosciutto-champignons-carciofi-capperi costava 25 franchi al ristorante-hotel Dell’Angelo di Piazza Grande: 11.50 in più rispetto al resto dell’anno. «Ci siamo rimasti di stucco – racconta un cliente – volevamo alzarci e andarcene, quando abbiamo chiesto spiegazioni ci hanno detto che “una volta l’anno i prezzi di fuoco ci vogliono”».

E allora via: da 8.90 a 10.- l’acqua (10 dl), da 6.90 a 7.50 la birra (5 dl), rincari dai 5 agli 11 franchi su tutte le pizze. Gli appelli di GastroTicino contro i balzelli «dannosi per la categoria» sono dunque caduti nel vuoto? A quanto risulta il ristorante sarebbe in realtà l’unico in piazza Grande ad avere applicato sovrapprezzi. «Ma siamo anche gli unici a fare prezzi così bassi durante il resto dell’anno» spiegano al Dell’Angelo. «Andare sempre al ribasso non è possibile, abbiamo le spese, gli stipendi da pagare: d'inverno, con la chiusura della Piazza al traffico, la clientela si è ridotta al minimo, se non vogliamo lasciare a casa nessuno dobbiamo arrangiarci».

 

L’importante, per Antoine Casabianca dell’Associazione dei consumatori (Acsi), è che «le motivazioni siano spiegate bene ai clienti, e che i prezzi siano indicati con chiarezza. Certo, alzarsi da tavola una volta visto il menù è imbarazzante...».

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE