Pneumatici invernali, i consigli della Polizia

Con la campagna equipaggia-TI! Ecco tutte le precauzioni da prendere
BELLINZONA - Campagna di sensibilizzazione per favorire l'equipaggiamento degli pneumatici. Con equipaggia-TI! il Reparto del traffico della Polizia cantonale invita i conducenti a dotarsi di pneumatici invernali per non incorrere in gravi incidenti e relative sanzioni. I test hanno dimostrato che una vettura attrezzata con pneumatici estivi, nella stagione invernale necessita di uno spazio di frenata più lungo. Infatti alla velocità di 80 chilometri orari, lo spazio di arresto del veicolo aumenta fino al 60% sulla strada innevata. In Svizzera non esiste un obbligo specifico relativo al montaggio degli pneumatici invernali. Quindi, un automobilista che utilizza pneumatici estivi nella stagione invernale, generalmente, non può essere punito. Comunque chi rimane fermo sulle strade innevate con l’auto accessoriata in modo inadeguato (per esempio dotata di pneumatici estivi) e di conseguenza blocca la libera circolazione del traffico, può trovarsi a rispondere d’infrazione alle regole di base della circolazione stradale (LCStr art 26 norma fondamentale).
Qualora in taluni giorni sia richiesto l'equipaggiamento invernale, occorre che avere con sé le catene da neve, soprattutto per poter proseguire sui tratti ove vi è l'obbligo di montarle. Il profilo minimo di uno pneumatico è
legalmente comunque fissato a 1,6 millimetri. Anche le auto 4x4 d’inverno necessitano di pneumatici appropriati. La maggior parte delle auto 4x4 vengono fornite dal fabbricante con pneumatici “quattro stagioni”. Gomme quest’ultime che non possono fornire il massimo delle pneumatici invernali, sono difficilmente controllabili su neve e ghiaccio.
Consigli importanti:
1. Sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali quando la temperatura esterna raggiunge i 7°C. Utilizzare sempre quattro pneumatici dello stesso tipo.
2. Sostituire gli pneumatici invernali quando il profilo è inferiore ai 4 millimetri, poiché anche l’aderenza diventa precaria con strada bagnata/pioggia.
3. Misurare regolarmente la pressione degli pneumatici (in occasione di ogni rifornimento di carburante) quando questi sono freddi (compresa la ruota di scorta).
4. Attenzione nei veicoli con ESP nel rispettare le dimensioni dei cerchi.
5. Il rischio d’incidente d’inverno è 6 volte più alto che in estate.
6. Frenata più corta, più tenuta laterale e più trazione. Si tratta d’aumentare la pressione di 0,2 – 0,5 bar. Meglio rispettare le pressioni a pieno carico.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!