È giunta l'ora degli pneumatici invernali

Il Dipartimento delle Istituzioni promuove il cambio gomme: «Con l’arrivo dell'inverno anche le giornate più soleggiate possono celare insidie per chi si mette alla guida».
BELLINZONA - «Con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno, anche le giornate più soleggiate possono celare insidie per chi si mette alla guida. Le temperature rigide, il ghiaccio e le precipitazioni nevose influiscono sulle condizioni del fondo stradale, aumentando i rischi alla guida di veicoli non adeguatamente equipaggiati».
Proprio per questi motivi è fondamentale dotarsi delle gomme invernali. Lo ricordano oggi il Dipartimento delle istituzioni e la Polizia cantonale, che - come da tradizione - hanno pubblicato un comunicato per sensibilizzare i conducenti ticinesi.
«Sebbene in Svizzera non esista un obbligo specifico di montare pneumatici invernali - anche se qualche politico lo vorrebbe - potrebbe comunque essere punito chi, per l’inadeguato equipaggiamento invernale, dovesse creare problemi alla circolazione stradale o causare incidenti», ricordano le autorità.
Disagi e incidenti che potrebbero essere evitati, avendo un veicolo adeguatamente preparato per fronteggiare condizioni stradali precarie, come gelo e neve. Infatti, con gomme invernali «l’aderenza è maggiore e di conseguenza il controllo del mezzo risulta più sicuro». Ad esempio, se lo spazio di frenata su una strada innevata, a una velocità di 40 km/h, è di 29 metri con gli pneumatici invernali, sale addirittura a 61 metri con quelli estivi.
I consigli per una guida sicura in inverno
- Sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali prima che la temperatura scenda sotto i 7 °C. Attenzione però che l’utilizzo di pneumatici invernali con un profilo del battistrada inferiore ai 4 mm è fortemente sconsigliato. «Sebbene il limite minimo legale per gli pneumatici sia di 1,6 mm - ricorda la polizia cantonale - per quelli invernali si raccomanda una profondità minima di 4 mm».
- Sulle strade innevate mantenere una distanza di sicurezza di almeno tre volte superiore rispetto a quella tenuta su strade asciutte.
- Evitare manovre brusche improvvise con lo sterzo.
- Ricordarsi di utilizzare liquido lavavetri invernale.



