No, non è Marchesi. E sì, è una truffa

Il volto e l'identità del consigliere nazionale UDC sono state utilizzate per confezionare un tentativo di truffa online.
Il volto e l'identità del consigliere nazionale UDC sono state utilizzate per confezionare un tentativo di truffa online.
Lo slogan è uno di quelli che, ciclicamente, viene riciclato quando si parla di truffe online di questo genere. Lo stesso si può dire del modus operandi - un falso titolo di giornale, dal retrogusto complottista, attribuito a testate giornalistiche o trasmissioni televisive - e dell'italiano incerto con cui il tutto è stato confezionato. «Inizia anche oggi a guadagnare un reddito passivo». Quindi la promessa: «Guadagno garantito da 16mila franchi al mese con investimenti da 210 franchi». E a complemento del tutto, il volto di una personalità nota. E questa volta è toccato a Piero Marchesi, consigliere nazionale e presidente dell'UDC ticinese, che attraverso un post su Facebook ha messo in guardia dal tentativo di truffa che lo sta utilizzando come testimonial.
«Sta circolando online una truffa che utilizza la mia immagine (tra l’altro pure ringiovanita) senza alcuna autorizzazione», scrive Marchesi, precisando ovviamente di «NON» avere «nulla a che fare con queste comunicazioni» e invitando alla prudenza, in primo luogo evitando di cliccare su eventuali link (e di fornire i propri dati), per evitare di cascare nel tranello dei soliti malintenzionati.




