La strada parla, Lugano ascolta

La Città lancia il nuovo SportelloProssimità dedicato ad adolescenti e giovani adulti. Lorenzo Quadri: «Un segnale chiaro di attenzione e responsabilità»
LUGANO - Gratuito, accessibile e riservato. La Città di Lugano ha ufficialmente aperto lo SportelloProssimità dedicato agli adolescenti e ai giovani adulti.
Lo sportello, gestito da un’educatrice del Servizio di prossimità cittadino, offre ascolto, consulenza e orientamento su diversi ambiti della vita giovanile come formazione, lavoro, tempo libero, relazioni e partecipazione sociale. Inoltre, fornisce informazioni su attività culturali, sociali, sportive e ricreative, favorendo la crescita personale attraverso esperienze significative e lo sviluppo di competenze trasversali.
«La strada parla, noi ascoltiamo:»
«In un contesto in cui molti giovani si sentono sotto pressione e poco ascoltati, questo servizio rappresenta un segnale chiaro di attenzione e responsabilità: essere presenti, ascoltare e accompagnare è il primo passo per sostenere davvero le nuove generazioni», spiega, citato in un comunicato, Lorenzo Quadri, Capo Dicastero Formazione, sostegno e socialità.
Rivolto a tutti i giovani, dai 12 ai 30 anni, che vivono o frequentano, per studio o lavoro, Lugano, lo SportelloProssimità è aperto anche a genitori, familiari e professionisti che desiderano confrontarsi su temi legati al mondo giovanile.
SportelloProssimità
Lo sportello è accessibile liberamente o su appuntamento. Il servizio è gratuito, riservato e senza obbligo di impegno.
Dove: Villa Carmine, Via Trevano 55 (piano terra), Lugano
Quando:- liberamente: martedì dalle 13:00 alle 16:30 e giovedì dalle 14:00 alle 16:00; su appuntamento: martedì dalle 12:00 alle 13:00 e giovedì dalle 16:00 alle 18:00
Contatti: WhatsApp / telefono 079 561 81 35
E-mail: sportelloprossimita@lugano.ch



