Cerca e trova immobili
CANTONE/SVIZZERA

Pernottamenti: record in Svizzera, ma il Ticino è in contro tendenza

La crescita è da attribuire quasi interamente agli ospiti stranieri, in particolare agli americani
TiPress
Fonte ats
Pernottamenti: record in Svizzera, ma il Ticino è in contro tendenza
La crescita è da attribuire quasi interamente agli ospiti stranieri, in particolare agli americani
NEUCHÂTEL - Attività turistica record nel 2024 in Svizzera: sono stati registrati 42,8 milioni di pernottamenti, un livello mai raggiunto in precedenza, sottolinea in un comunicato odierno l'Ufficio federale di statistica (UST). Il Ticino è però ...

NEUCHÂTEL - Attività turistica record nel 2024 in Svizzera: sono stati registrati 42,8 milioni di pernottamenti, un livello mai raggiunto in precedenza, sottolinea in un comunicato odierno l'Ufficio federale di statistica (UST). Il Ticino è però in contro tendenza.

Rispetto all'anno prima, che era già stato da primato, a livello nazionale l'aumento è del 2,6%, una crescita che è da attribuire quasi interamente agli ospiti stranieri, che mettono a segno 22,0 milioni di notti, in progressione del 5,1%. La domanda svizzera avanza invece solo dello 0,1% a 20,9 milioni, confermandosi peraltro elevata: solo nel 2021 e nel 2022 erano stati contabilizzati numeri più alti, sulla scia delle restrizioni legate alla pandemia che avevano convinto gli abitanti della Confederazione a trascorrere le loro vacanze in patria.

Crescita trainata dagli americani - La domanda estera fa segnare per contro il miglior risultato dal 1972. La crescita è stata trainata dagli americani (+13,9% a 4,6 milioni, nuovo record), tre quarti dei quali statunitensi. In sensibile aumento è anche l'Asia (+7,4% a 4,4 milioni), con il ritorno in forze dei cinesi (+46,6%) e l'incremento degli indiani (+10,6%). Più contenuta è stata l'avanzata degli europei (+1,4% a 12,2 milioni), che tornano comunque a livelli pre-pandemia. Gli ospiti provenienti dai paesi del Golfo mettono per contro a referto un calo (-4,4% a 0,8 milioni di notti).

Fatta eccezione per aprile (-3,2%) e settembre (-1,1%), tutti i mesi del 2024 hanno registrato su base annua aumenti della domanda, che hanno spaziato tra lo 0,4% di ottobre e il 7,0% di dicembre. I dati faranno piacere agli operatori, ma potrebbero anche dare nuova linfa a chi critica quello che ritiene essere un eccesso di turismo in Svizzera, come peraltro altrove nel mondo.

Ticino fra le realtà in arretramento - A livello regionale, 9 regioni turistiche su 13 hanno registrato un aumento dei pernottamenti: i più marcati si registrano nelle zone urbane di Ginevra (+6,6%) e Zurigo (+4,9%). I Grigioni segnano +1,9% a 5,5 milioni), mentre il Ticino (-1,5% a 2,4 milioni) figura fra le realtà in arretramento, insieme a Vallese (-1,0%) e Friburgo (-2,5%).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE