Cerca e trova immobili

CANTONELa galleria del San Bernardino diventa più sicura

21.07.22 - 11:21
Inaugurati oggi i nuovi portali termici che impediranno l’accesso nel tunnel ai camion con temperature elevate.
Ti-Press (Pablo Gianinazzi)
La galleria del San Bernardino diventa più sicura
Inaugurati oggi i nuovi portali termici che impediranno l’accesso nel tunnel ai camion con temperature elevate.

MESOCCO (GR) - Grande passo in avanti per la sicurezza di tutti gli utenti della strada nazionale A13. Oggi, a San Bernardino e ad Hinterrhein, sono stati messi in servizio i due nuovi portali termici. Avranno il compito di bloccare l’accesso alla galleria del San Bernardino ai mezzi pesanti che dovessero presentare un surriscaldamento anomalo.

Il termoportale è infatti in grado di misurare la temperatura di diverse componenti del veicolo (motore, scarichi, freni, zona carico, cabina, ecc.), lanciando in modo automatico un allarme alla Centrale della polizia cantonale e ai pompieri, attivando la necessaria segnaletica per obbligare il mezzo pesante a uscire dall’autostrada e a fermarsi sui piazzali antistanti i portali della galleria. Qui in pochi minuti è previsto l’arrivo dei pompieri che oltre a effettuare delle ulteriori misurazioni delle temperature, confermando o meno la pericolosità del mezzo, sono equipaggiati per spegnere gli eventuali incendi.

Incidenti passati - In questo modo si eviterà il possibile sviluppo di un incendio all’interno della galleria. Come era stato ad esempio il caso dell’autobus che nel maggio del 2018 aveva preso fuoco in galleria, provocando ingenti danni, un principio di intossicamento di alcune persone e la paralisi dell’autostrada A13 per alcuni giorni. La memoria corre anche alla tragedia del 2001 nella galleria del San Gottardo e a quelle che in precedenza erano avvenute nelle gallerie del Monte Bianco e del Fréjus.

Sicurezza in continuo miglioramento - Nei prossimi anni nella galleria saranno previste ulteriori implementazioni della sicurezza: fra questi interventi figurano il rinnovo dei sistemi di aspirazione anti-incendio (con ridondanza dei ventilatori), l’adeguamento dell’impianto di messa in pressione delle vie di fuga e dei cunicoli di salvataggio, l’ammodernamento della sensorica della ventilazione, la manutenzione straordinaria delle serrande a soffitto per l’aspirazione dei fumi in caso d'incendio, nonché il nuovo sistema d'illuminazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Andy 82 1 anno fa su tio
Ottimo grazie per la sua risposta

uffa 1 anno fa su tio
@Andy 82 dal 2013 al portale sud del S. Gottardo, dal 2016 al portale nord (https://www.astra.admin.ch/astra/it/home/documentazione/comunicati-stampa/anzeige-meldungen.msg-id-60226.html)

Andy 82 1 anno fa su tio
domanda, ma anche nel San Gottardo anno un sistema così?se nó e se funziona andrebbe fatto con urgenza
NOTIZIE PIÙ LETTE