Cerca e trova immobili
CANTONE

Revisione della "Lex Booking", Pianezzi: «Finalmente!»

Camere a prezzi più bassi rispetto alle piattaforme online: «Ne gioveranno soprattutto le gestioni familiari o private».
tipress
Revisione della "Lex Booking", Pianezzi: «Finalmente!»
Camere a prezzi più bassi rispetto alle piattaforme online: «Ne gioveranno soprattutto le gestioni familiari o private».
Per il presidente di Hotellerie Suisse TI ciò è molto utile «in un momento in cui la clientela americana viene meno per paura della guerra e il cambio non ci favorisce».
LUGANO - Dopo il sì del Nazionale, la revisione della legge contro la concorrenza sleale (LCSI) nota come "Lex Booking" è stata approvata anche dagli Stati. Insomma, la strada affinché gli hotel operanti in Svizzera siano liberi ...

LUGANO - Dopo il sì del Nazionale, la revisione della legge contro la concorrenza sleale (LCSI) nota come "Lex Booking" è stata approvata anche dagli Stati. Insomma, la strada affinché gli hotel operanti in Svizzera siano liberi di proporre tariffe inferiori alle piattaforme internet è praticamente spianata.

«Noi siamo parte di quelle persone che dicono: "finalmente"», ha esordito al "Marghe&Chiello Show", su Radio Ticino - il Presidente di Hotellerie Suisse TI, Lorenzo Pianezzi.

«È da qualche anno che aspettiamo - prosegue -. Se da una parte Booking ci permette di avere una visibilità mondiale, quindi è molto utile, questa visibilità ci costa circa il 15% della prezzo della camera venduta. Se il cliente riserva direttamente sul nostro albergo, possiamo così proporre un prezzo speciale. Venendo a cadere questo "parity rate", si possono vendere le camere a prezzi inferiori rispetto alle piattaforme. Ciò favorirà soprattutto gli alberghi a gestione familiare o privata. Le catene sono meno attente a questi particolari».

Insomma, le vacanze in Svizzera costeranno meno: «O verranno offerti dei servizi in più. In ogni caso - conclude Pianezzi - gli albergatori non vedono l'ora di poter interloquire direttamente con il cliente per proporre loro un affare e permettergli di risparmiare qualcosa. E questo è utile in un momento in cui la clientela americana viene meno per paura della guerra e il cambio non ci favorisce».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE