Cerca e trova immobili
QUINTO

La capanna del Cadagno è (quasi) pronta a riaprire

Escursionisti e pescatori avranno un punto di ristoro a disposizione. Ma attenzione a neve e ghiaccio (ancora presenti)
Ti Press (archivio)
La capanna del Cadagno è (quasi) pronta a riaprire
Escursionisti e pescatori avranno un punto di ristoro a disposizione. Ma attenzione a neve e ghiaccio (ancora presenti)
QUINTO - Sabato 29 maggio sono previsti i lavori di apertura della capanna di Cadagno – SAT Ritom per la stagione estiva 2021. Quel giorno, così come domenica 30 maggio, un gruppo di volontari e membri della SAT Ritom sarà attivo ...

QUINTO - Sabato 29 maggio sono previsti i lavori di apertura della capanna di Cadagno – SAT Ritom per la stagione estiva 2021. Quel giorno, così come domenica 30 maggio, un gruppo di volontari e membri della SAT Ritom sarà attivo per tutti i lavori necessari per il ripristino della struttura dopo il letargo invernale. Il rifugio alpino situato alla quota di 2000 m sarà comunque già parzialmente in esercizio, per poi diventare completamente operativo in occasione della festa del Corpus Domini di giovedì 3 giugno.

A dipendenza delle condizioni meteo l'esercizio rimarrà aperto ininterrottamente fino al 10 ottobre.

Ricordiamo che la funicolare Ritom-Piora - che quest'anno compie 100 anni - ha già ripreso il regolare esercizio giornaliero e che nei prossimi anni è previsto un importante progetto di risanamento mirato a migliorarne la capacità di trasporto, attrattività e sicurezza in generale.

Si torna a pescare - Domenica 6 giugno avrà inoltre inizio la stagione della pesca nei laghetti alpini. La regione di Piora con i suoi laghetti è meta prediletta di numerosi appassionati di questa disciplina sportiva.

Il lago di Ritom è completamente libero dal ghiaccio e il suo livello è ai minimi termini, questo dovuto ai lavori in corso per il potenziamento degli impianti della Ritom SA. Per quanto riguarda il lago di Cadagno (situazione al 25 maggio) è ancora completamente ricoperto da un leggero strato di ghiaccio e le sue rive sono ancora parzialmente innevate. Per quanto riguarda il lago di Tom la situazione invece è un po' diversa, la conca è ancora abbastanza innevata e lo specchio d'acqua in pratica è ghiacciato.

Escursionisti e ciclisti - Per gli escursionisti e ciclisti-MTB attualmente è possibile percorrere stradine, sentieri e itinerari fin verso la quota massima di 2000 metri. I passi che collegano la Leventina alla valle di Blenio (Sole, Colombe e Uomo) sono ancora completamente innevati: per questi valichi bisogna attendere ancora qualche settimana, dopo metà giugno.

Anche il sentiero didattico che costeggia il lago di Ritom sulla sponda destra, attualmente è ancora parzialmente ricoperto da neve e poco praticabile.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE