Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Clienti delusi al ristorante: Ascona marca male

Le località ticinesi perdono punti nella classifica delle recensioni lasciate dai clienti su Google o Facebook
tipress
Il lungolago di Ascona
Fonte ATS
Clienti delusi al ristorante: Ascona marca male
Le località ticinesi perdono punti nella classifica delle recensioni lasciate dai clienti su Google o Facebook
Lo studio di re:spondelligent: sul Lago Maggiore peggiorano le valutazioni rispetto al resto della Svizzera
ASCONA - Le valutazioni dei ristoranti svizzeri da parte dei clienti sono migliorate in generale nel 2020, stando a un'analisi della società re:spondelligent su 6'400 ristoranti in 48 città anche tedesche e austriache. Il peggior punteg...

ASCONA - Le valutazioni dei ristoranti svizzeri da parte dei clienti sono migliorate in generale nel 2020, stando a un'analisi della società re:spondelligent su 6'400 ristoranti in 48 città anche tedesche e austriache. Il peggior punteggio spetta ai locali di Ascona.

Secondo lo studio pubblicato oggi, basato su 800.000 pareri espressi sui più importanti portali di recensioni, il punteggio della Svizzera è passato da 85,6 a 86,9 rispetto al 2019. Ad eccezione di Locarno (-0,8) e Ascona (-2,8), tutte le città hanno migliorato il loro punteggio. L'algoritmo re:spondelligent analizza tutti i risultati su una scala da 1 a 100. I ristoranti in Svizzera hanno ricevuto più recensioni di quelli in Germania (88,7 punti) e Austria (88,3 punti), che sono stati inclusi per la prima volta nell'analisi.

A causa delle chiusure dovute al Covid, in media lo scorso anno si sono registrate solo un terzo delle recensioni abituali. Il calo maggiore, quasi il 75%, è stato a Zurigo e Ginevra, il minore a Lucerna e in Ticino. Per Lugano, Locarno e Ascona la riduzione è stata inferiore al 50% e solo Bellinzona, con un calo del 67%, ha registrato un valore simile al resto della Svizzera.

Francofoni più critici

Dallo studio emerge che le valutazioni in francese sono più basse rispetto a quelle in tedesco o in italiano. Le recensioni in francese per i ristoranti della Svizzera romanda sono particolarmente critiche, rispetto a quelle tedesche e ticinesi, anch'esse in francese.

Come lo scorso anno, San Gallo è in cima alla classifica. Per la prima volta, i ristoranti della Svizzera orientale hanno ricevuto un punteggio superiore a 90: è il punteggio più alto registrato non solo in Svizzera, ma anche tenendo conto dei concorrenti in Germania e Austria. I ristoranti di Ascona invece hanno totalizzato il peggior punteggio: 83,9.

Meno critiche ai prezzi alti

I prezzi elevati in Svizzera sono stati meno criticati quest'anno. Secondo gli autori dello studio questo è dovuto al fatto che, a causa della pandemia, i ristoranti si sono concentrati maggiormente sulla clientela elvetica, già abituata a pagare prezzi elevati.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE