Locarno e Ascona si uniscono per festeggiare i 100 anni di Giulia Magistra

I Municipi «rinnovano i più sentiti auguri per questo straordinario traguardo».
I Municipi «rinnovano i più sentiti auguri per questo straordinario traguardo».
LOCARNO / ASCONA - Una giornata carica di emozione e significato quella di ieri presso la Casa di riposo Belsoggiorno di Ascona, dove Giulia Magistra, nata Ferrari, ha festeggiato il traguardo del secolo di vita, circondata dall’affetto dei parenti, delle istituzioni e del personale della struttura.
Per rendere omaggio alla centenaria – cittadina di Locarno, ma attualmente residente ad Ascona – si sono recate in visita ben due delegazioni municipali: per il Borgo di Ascona il sindaco Giorgio Gilardi, e per la Città di Locarno il municipale Marco Pellegrini, a testimonianza del profondo legame di Giulia con entrambi i Comuni. Al momento del brindisi ha partecipato, oltre alle due nipoti, anche don Michiel in rappresentanza della Fondazione Beato Pietro Berno.
Giulia Magistra nasce ad Ascona il 22 dicembre 1925, anno storico in cui veniva firmato il Patto di Locarno, da mamma Angiolina e papà Guglielmo. Seconda di tre figli, ricorda un’infanzia serena, vissuta in un contesto familiare semplice e affettuoso.
Donna attiva e creativa, Giulia ha sempre amato cucire, lavorare a maglia, cucinare – in particolare arrosti e ossibuchi – oltre a dedicarsi con passione al giardino e all’orto. Il suo sogno, mai celato, era quello di diventare cuoca.
Alla fine degli anni Cinquanta sposa Giuseppe e si trasferisce a Solduno, dove lavora per alcuni anni come commessa in un negozio di alimentari, fino alla nascita della figlia Francesca nel 1959. La sua vita è stata segnata anche da momenti di profondo dolore: nel 2003 perde il marito e nel 2023 la figlia, entrambi a causa di una malattia incurabile.
«I Municipi di Locarno e Ascona, assieme ai loro collaboratori e a tutta la popolazione, rinnovano a Giulia Magistra i più sentiti auguri per questo straordinario traguardo e colgono l’occasione per rivolgere a tutti un sincero augurio di serene festività natalizie».




