Cerca e trova immobili
CANTONE

Montagne sicure invita alla prudenza e alla preparazione

Il progetto di prevenzione promosso dal Dipartimento delle istituzioni, richiama l’attenzione di residenti e turisti sull’importanza di frequentare l’ambiente alpino in modo consapevole e responsabile.
Montagne Sicure
Montagne sicure invita alla prudenza e alla preparazione
Il progetto di prevenzione promosso dal Dipartimento delle istituzioni, richiama l’attenzione di residenti e turisti sull’importanza di frequentare l’ambiente alpino in modo consapevole e responsabile.

BELLINZONA - La montagna in inverno offre numerose opportunità di svago e di contatto con la natura, ma comporta anche rischi specifici che richiedono un'adeguata preparazione e il rispetto di regole fondamentali.

La campagna Montagne sicure, con lo slogan “Liberi e sicuri”, sottolinea in particolare la necessità di valutare le condizioni meteorologiche e del manto nevoso, che in ambito alpino possono cambiare rapidamente anche nel corso della stessa giornata.  

Prima di intraprendere escursioni o attività fuori pista con sci o ciaspole, è quindi fondamentale informarsi sulle previsioni meteo e sul grado di pericolo valanghe. È altrettanto importante pianificare gli itinerari in base alle proprie capacità fisiche e tecniche e procedere con una valutazione realistica dei margini di sicurezza, così da prevenire situazioni di rischio.

Rimanendo sul tema del “fuori pista”, non va sottovalutato il ruolo del telefonino, strumento prezioso e talvolta determinante in situazioni di emergenza. Si ricorda l’importanza di utilizzare correttamente il dispositivo e di scaricare le principali App, tra cui sicuramente SLF White RiskMeteoSvizzera e Rega. La prevenzione passa anche da un equipaggiamento adeguato: abbigliamento adatto alle condizioni climatiche, materiali in buono stato e dispositivi di sicurezza. Si raccomanda di evitare uscite in solitaria, di informare famigliari o amici su meta e orario di rientro e di rinunciare all’attività in caso di dubbi o condizioni sfavorevoli.  

Particolare attenzione va al rispetto della segnaletica, delle chiusure e delle indicazioni delle autorità competenti, così come a comportamenti rispettosi della fauna selvatica, particolarmente vulnerabile in inverno.

Negli ultimi anni si è registrato un aumento del numero di persone che frequentano la montagna anche nella stagione invernale. Tuttavia, ciò non ha comportato un incremento proporzionale di infortuni e incidenti gravi, che rimangono complessivamente sotto controllo.

La campagna si sviluppa in collaborazione con numerosi partner, attraverso attività multimediali e cartacee, corsi di formazione distribuiti durante l’anno con TicinoSentieri (“Escursionista consapevole”) e giornate pratiche con l’Associazione Guide Alpine Ticino (“Oltre la Traccia”, sensibilizzazione sui rischi invernali). La collaborazione con Ticinopass, abbonamento stagionale per l’accesso alle stazioni sciistiche del Cantone, promuove una fruizione sicura e responsabile della montagna.  

Come in passato, Montagne sicure offre momenti formativi presso l’Avalanche Training Center di Airolo Pesciüm, grazie al Gruppo Ricerche e Costatazioni della Polizia cantonale, e presso la Capanna Piansecco in Val Bedretto; le date saranno comunicate nel corso dell’inverno.  

La campagna del Dipartimento delle istituzioni prosegue con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un approccio prudente e informato. Informarsi, prepararsi e saper rinunciare sono presupposti fondamentali per vivere l’inverno in montagna in modo sicuro e responsabile.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet e sulle pagine Instagram e Facebook di Ticino sicuro. Materiale informativo, il libretto “Consigli per una montagna sicura”, oltre a due quadernetti per le scuole elementari possono essere richiesti scrivendo a di-montagnesicure@ti.ch.    

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE