Anche S. Antonino ritocca il moltiplicatore

Per l’anno 2026 è stato alzato al 78% per le Persone Fisiche e all’83% per le Persone Giuridiche
S.ANTONINO - S.Antonino ha approvato il Preventivo 2026 dell’Amministrazione comunale. Il disavanzo d’esercizio è pari a 56’750.00 franchi, con l’aumento del moltiplicatore politico d’imposta comunale per l’anno 2026 al 78% per le Persone Fisiche e all’83% per le Persone Giuridiche, in quanto quello attuale, fissato al 70% per Persone Fisiche e Giuridiche, non è più sostenibile per il Comune. Il rialzo del moltiplicatore - si legge nella nota diffusa - dovrebbe poter permettere di circoscrivere i deficit strutturali registrati negli ultimi anni. Il fabbisogno è di fr. 7’334’750.00.
Per il 2026 il Municipio ha rilasciato le ordinanze sulle tariffe della tassa rifiuti e dell’acqua potabile senza aumenti, ossia riconfermando le tasse come al tariffario 2025. Gli investimenti netti prevedibili per il prossimo anno si fissano in fr. 4.4. milioni, in cui vanno considerati anche diversi cantieri che, per variegati motivi, erano programmati in precedenza e non hanno potuto essere avviati. In aggiunta si è tenuto conto di necessari interventi mirati e puntuali alle infrastrutture.
Gestione poligono di tiro - Approvato la nuova Convenzione con il Comune di Gambarogno per la gestione del poligono di tiro di Quartino, necessaria a formalizzare i rapporti istituzionali e di collaborazione in ossequio ai disposti cantonali, segnatamente della Sezione del militare e della protezione della popolazione (SMPP). La stessa entrerà in vigore con l’approvazione da parte di tutti i Legislativi dei Comuni del comprensorio e dopo ratifica dell’Autorità superiore.
Successivamente il Consiglio comunale ha accolto con 9 voti favorevoli, 0 voti contrari e 15 astenuti la Mozione Lista Civica 6592 del 20.01.2025 “Revisione articolo 38 numero 6 del Regolamento comunale: finanziamenti ai gruppi del Consiglio comunale”. La Mozione della Lista Civica 6592 chiedeva una modifica del sistema di finanziamento ai gruppi del Consiglio comunale che ricevono ora una sovvenzione concepita con un forfait per ogni gruppo (minimo 3 eletti), estendendo il finanziamento anche a quelle forze politiche che non raggiungono tale quota minima.
Accolti due messaggi - Infine sono stati accolti due Messaggi in merito alla richiesta di un credito di investimento di fr. 532'870.00 per gli interventi di risanamento stradale, con la sostituzione della condotta dell’acqua potabile in Via Industrie, nonché l’adeguamento della Fermata bus “LATI”, per la messa a norma alla legge disabili in Zona Industriale e il credito di investimento di fr. 320'000.00 per gli interventi a livello comunale concessi al progetto USTRA (risanamento del Rettifilo all’altezza dello svincolo a Sud, noto anche come Nodo Marzorati).



