Cerca e trova immobili
CANTONE

In Ticino cinque morti nelle ultime 24 ore

Sono 6'910 le persone risultate positive al test PCR da inizio pandemia. 361 i decessi
In Ticino cinque morti nelle ultime 24 ore
TiPress - foto d'archivio
In Ticino cinque morti nelle ultime 24 ore
Sono 6'910 le persone risultate positive al test PCR da inizio pandemia. 361 i decessi
Negli ospedali sono ricoverate 123 persone, di cui 7 in cure intense.
BELLINZONA - In Ticino 380 persone sono risultate positive al Covid-19 nelle ultime ventiquattro ore e, purtroppo, si registrano anche ben cinque nuovi decessi. Un numero così elevato di vittime giornaliere non si vedeva dal 27 aprile. So...

BELLINZONA - In Ticino 380 persone sono risultate positive al Covid-19 nelle ultime ventiquattro ore e, purtroppo, si registrano anche ben cinque nuovi decessi. Un numero così elevato di vittime giornaliere non si vedeva dal 27 aprile.

Sono 27 i pazienti che hanno necessitato di un ricovero in ospedale. Con i 7 dimessi, attualmente nei nosocomi del nostro cantone ce ne sono 123 bisognosi di cure per motivi legati al coronavirus. Sette di loro si trovano in cure intense.

A partire da oggi sono in vigore in tutta la Svizzera i nuovi provvedimenti decisi dalla Confederazione - e annunciati ieri (vedi infografica allegata) - per contenere la seconda ondata, che ha travolto il nostro Paese (con, attualmente, 762 casi di Covid-19 per 100’000 abitanti sull’arco delle ultime due settimane): chiuse discoteche e sale da ballo, massimo quattro persone sedute al tavolo al ristorante e al bar, raduni privati con familiari e amici con massimo 10 persone, manifestazioni con più di 50 persone vietate, vietati gli sport di contatto (dai 16 anni), sì allo sport professionistico ma senza pubblico, università a distanza, mascherina obbligatoria a scuola (dal grado secondario II), al lavoro (se non può essere mantenuta la distanza) e all’esterno nelle aree pedonali molto frequentate e in generale nello spazio pubblico, se non può essere mantenuta la distanza necessaria.

Sempre ieri, in Ticino, sono state annunciate una quarantena di classe presso il Liceo di Lugano 1 e ben tre alla Scuola media di Canobbio. A cui si aggiungono stamattina altre tre classi: una al Liceo di Lugano 2, un'altra alle Medie di Canobbio e una alle Medie di Breganzona.

E per oggi pomeriggio è prevista una conferenza stampa in cui il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) farà il punto sull'evoluzione epidemiologica in Ticino e spiegherà l'adeguamento del dispositivo ospedaliero. Sarà possibile seguirla live su Tio.ch a partire dalle 15.00.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Covid-19 in Svizzera - 29 ottobre 2020

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE