Primavera a dicembre: in settimana temperature fino a 16 gradi

Manca sempre meno a Natale, ma niente neve al fronte. Sta arrivando un caldo mite.
ZURIGO - Per molti svizzeri, la neve è un elemento imprescindibile del Natale. Quest’anno, però, sulle pianure se ne trova a malapena traccia. «Negli ultimi 20-30 anni la probabilità di avere la neve a Natale nelle pianure svizzere è diminuita in modo significativo», osserva il meteorologo Peter Wick. Per il momento, è ancora troppo presto per fare previsioni precise sul Natale bianco.
Al contrario, spiega Wick, un fronte caldo si sta avvicinando alla Svizzera. «La prossima settimana le temperature saranno sensibilmente più elevate. Dopo il passaggio del fronte caldo lunedì mattina, un’area di alta pressione sul Mediterraneo influenzerà il nostro tempo», sottolinea. In quota arriverà aria sud-occidentale insolitamente calda.
Le previsioni confermano il caldo in arrivo: lunedì a Basilea sono attesi fino a 15-16 gradi, a Zurigo 14 e a Thun 13. Anche le località in quota, come Adelboden a oltre 1300 metri, potranno toccare i 12 gradi.
Temperature sopra i 12 gradi sono previste anche in Romandia, mentre il Ticino potrà godere di giornate miti intorno ai 13 gradi. Meteo Svizzera segnala schiarite e probabili lunghe pause di sole sulle Alpi durante la giornata di lunedì.
Il clima mite continuerà anche martedì: qualche nebbia al mattino nel Mittelland lascerà spazio a un tempo prevalentemente soleggiato, con temperature a due cifre in pianura. SRF Meteo conferma: «La prossima settimana sarà eccezionalmente mite, con punte tra 10 e 15 gradi nelle pianure e da 5 a 8 gradi a 2000 metri. Il limite delle nevicate si attesterà intorno ai 2200 metri».



