Crans-Montana, convocato dagli inquirenti il capo dei pompieri

L'uomo sarà interrogato sulle misure antincendio dopo la tragedia del bar "Le Constellation".
SION - Il capo del Centre Secours Incendie (CSI), i pompieri di Crans-Montana (VS), sarà interrogato il 16 febbraio dagli inquirenti incaricati delle indagini sull'incendio di Capodanno al bar Le Constellation. Sarà sentito come persona informata sui fatti.
L'informazione, rivelata dalla radiotelevisione pubblica romanda RTS, è stata confermata oggi a Keystone-ATS dal Ministero pubblico vallesano.
Il responsabile dei vigili del fuoco era presente durante il controllo delle misure di sicurezza e antincendio che si era svolto nel gennaio 2018 al Constellation. In quell'occasione, l'ex responsabile della sicurezza del Comune, ora imputato nell'inchiesta sulla tragedia che ha causato 41 morti e 115 feriti, aveva stilato un elenco di inadempienze nei confronti dell'allora proprietario del bar ma anche di Jacques Moretti, in quell'epoca gestore del locale.
Queste osservazioni vincolanti non hanno avuto alcun effetto nei tre mesi concessi per gli adeguamenti. Lo dimostra il controllo del giugno 2019, che ha dato esiti perfettamente identici.



