Il Pardo riporta in piazza lo schermo di Vacchini

In arrivo un concorso d’idee per il futuro delle infrastrutture.
LOCARNO - Dopo tante polemiche, prese di posizioni, mobilitazione di esponenti della cultura, commenti e perfino una petizione (che ha raccolto 9'400 firme per l'esattezza) che chiedeva di riportarlo in piazza, lo storico schermo di Livio Vacchini torna di nuovo a splendere in Piazza Grande in occasione del Festival del film di Locarno.
La decisione è stata annunciata dal Consiglio di amministrazione su proposta della Direzione e arriva dopo l’esperienza maturata nel 2025, «che ha permesso di testare nuove modalità organizzative e di ridurre sensibilmente i costi legati alla struttura temporanea».
Durante l’ultima edizione, infatti, il Festival ha lavorato per ottimizzare i processi di montaggio e smontaggio dello schermo, puntando sull’internalizzazione delle procedure e sulla digitalizzazione dei piani tecnici, resa possibile anche grazie a sostegni esterni.
Questi interventi hanno permesso di rendere l’operazione più sostenibile dal punto di vista logistico ed economico: «L’edizione 2025 ha infatti permesso di individuare soluzioni logistiche economicamente più sostenibili ed efficienti e di ottimizzare significativamente i processi di montaggio e smontaggio della struttura. In particolare, l’internalizzazione delle procedure e la digitalizzazione dei piani tecnici, rese possibili anche grazie a un sostegno esterno, hanno consentito una riduzione sostanziale dei costi rispetto al passato».
Il Festival ha annunciato pure che nei prossimi mesi verrà lanciato un concorso d’idee per individuare un partner che accompagni il Festival nei prossimi cinque anni nella definizione di una soluzione globale e sostenibile per le proprie strutture temporanee.
Il concorso si inserisce in una prospettiva di lungo periodo che terrà conto dei principali sviluppi urbanistici previsti sul territorio (tra cui il progetto "La Nouvelle Belle Époque", la riqualificazione della Rotonda, il comparto scolastico della Morettina e l'area del FEVI), affinché il Festival possa continuare a evolvere con coerenza e responsabilità all'interno di un contesto cittadino in rapida trasformazione. La 79esima edizione del Locarno Film Festival si terrà dal 5 al 15 agosto 2026.



