Cerca e trova immobili

CANTONEUna petizione per salvare i bus per Malpensa

12.11.19 - 22:55
È stata lanciata un paio di giorni fa in vista dell'interruzione dei collegamenti su gomma prevista per la fine di quest'anno
Archivio Depositphotos
Una petizione per salvare i bus per Malpensa
È stata lanciata un paio di giorni fa in vista dell'interruzione dei collegamenti su gomma prevista per la fine di quest'anno

Verso Malpensa

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BELLINZONA - All'aeroporto di Milano Malpensa bisogna poter arrivare anche in bus. Lo sostengono i cittadini che da un paio di giorni stanno firmando una petizione online che chiede di mantenere il servizio di trasporto su gomma con partenza dal Ticino. Si tratta soprattutto di una questione di comodità e affidabilità, come sottolinea il promotore della raccolta di firme: «Spesso ci sono ritardi e la tratta è regionale, con tutte le fermate». E aggiunge: «Certamente togliendo il bus Ticino-Malpensa vi sarà un aumento di traffico di auto verso l'aeroporto».

A partire dal 1. gennaio 2020, come noto, lo scalo milanese si potrà raggiungere soltanto in auto o in treno. L'Ufficio federale dei trasporti non ha infatti rinnovato la concessione a nessuna società di bus, con l'obiettivo di permettere il consolidamento dell'offerta ferroviaria. La concessione sarebbe dovuta scadere già alla fine del 2017, con l'apertura della linea Stabio-Arcisate. Ma la proroga era stata decisa a causa del ritardo nell'attivazione del collegamento ferroviario diretto con Malpensa.

Sulla questione la politica non ha mancato di interpellare a più riprese il Consiglio federale e di recente anche il Governo ticinese. Da Berna è stato fatto sapere che tra tre anni l'Ufficio federale dei trasporti potrebbe valutare il rilascio di nuove concessioni per i bus.

Nel frattempo la ticinese Giosy Tours, una delle compagnie che assicura diversi bus al giorno tra il Ticino e Malpensa, ha comunicato il licenziamento di undici dei suoi diciotto dipendenti. L'azienda sarà inoltre costretta a vendere sei dei suoi mezzi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seoseo 4 anni fa su tio
Il treno è tranquillo,senza i problemi di traffico e puntuale.

Nmemo 4 anni fa su tio
Che fa lo Stato? L’impiccione favorendo qualcuno a scapito di altri? Si lasci a ogni persona una libera scelta in un mercato libero.

Litapeppino 4 anni fa su tio
Filiopo Lombardi politico che sei a Berna da 20 anni vuoi i voti dei ticinesi, scrivi : per un Ticino ascoltato a Berna ecc... è il momento di fare ( finalmente ) qualcosa per i ticinesi e per quelli che da gennaio perderanno i posti di lavoro. Datti da fare, cerca di muoverti per far si che non venga tolta la linea di Bus. Non solamente per il tuo Ambri Hockey, anche li i tifosi arrivano con i Bus. Ha dimenticavo tu come politico hai Bus e treni gratuiti. Non sarebbe male se ( finalmente) dopo 20 anni che sei a Berna faresti VERAMENTE qualcosa per i ticinesi a parte proporre aumenti ecc... Che sia stato organizzato per favorire le ferrovie oramai lo abbiamo capito tutti. Gia vediamo i problemi dei posti a sedere nei vagoni, gente che deve stare in piedi, poi ci saranno ritardi ecc... chissa quanti perderanno gli aerei per spostarsi, oppure per andare in vacanza. Poveri noi ticinesi siamo proprio messi male, mal governati politici scadenti che guardano solamente i loro sporchi interessi, e quanto li senti in televisione solamente a promettere che si, impegneranno per il bene della gente. Siete la categoria più falsa che possa esistere, e oltretutto vi manteniamo ccon stipendi e pensioni dorate, che schifezza !

driver1973 4 anni fa su tio
Di troppo protezionismo si muore

negang 4 anni fa su tio
Ci risiamo ! Ma i bus sono la cosa più' comoda , frequente e veloce che c'è' per Malpensa. Al di fuori degli orari di punta sono i migliori ed i più' economici. Inoltre se uno va in vacanza per 15 gg ha anche valigione non da poco. Il treno per questo e' molto piu' scomodo e non parliamo se devi fare cambio a Varese con magari rampe di scale da fare su e giù'. No, il bus deve rimanere e che siano le FFS a cercare di essere concorrenziali con questo mezzo. Tolto il bus immagino i prezzi per una andata e ritorno in treno. No grazie. allora vado in auto e lascio la la macchina a prezzi ben inferiori , basta già' essere in 2 che conviene.

francox 4 anni fa su tio
Ci si lamenta delle troppe auto in circolazione e si tolgono i bus. Ridicolo.
NOTIZIE PIÙ LETTE