Cerca e trova immobili

CANTONEIn bus a Malpensa: «Perché tagliare un servizio che funziona?»

09.11.19 - 12:56
Il gruppo UDC in Gran Consiglio interroga il Governo sulla recente decisione dell'Ufficio federale dei trasporti
Tipress (archivio)
In bus a Malpensa: «Perché tagliare un servizio che funziona?»
Il gruppo UDC in Gran Consiglio interroga il Governo sulla recente decisione dell'Ufficio federale dei trasporti

BELLINZONA - È di ieri la notizia che a partire dal primo gennaio 2020 alla Giosy Tour non verrà rinnovata la concessione federale per il trasporto di passeggeri dal Ticino all’aeroporto di Malpensa e viceversa.

Una decisione, quella presa dall'Ufficio federale dei trasporti, che non piace al gruppo UDC* in Gran Consiglio che - tramite un'interrogazione - chiede lumi al Governo ticinese. «Perché tagliare un servizio che negli anni ha dimostrato di essere perfettamente efficiente?».

I democentristi fanno infatti notare come il trasporto con il bus avesse dei pregi impossibili da ritrovare in quello garantito dai treni. In primo luogo la durata del tragitto. «Il viaggio da Lugano fino a Malpensa durava un'ora e 5, contro l'ora e 36 del Tilo». Per chi parte da Chiasso, poi, la durata è praticamente raddoppiata visto che bisogna cambiare a Mendrisio. Ma il tempo per raggiungere l'aeroporto non è l'unico fattore rilevato dai gruppo UDC: «I bagagli sul bus venivano caricati e scaricati dall'autista. Sul treno ognuno deve arrangiarsi, indipendentemente da età e condizioni fisiche».

Ricordando poi «la perdita di diversi posti di lavoro», i democentristi pretendono una presa di posizione del Governo sulla decisione dell'Ufficio federale dei trasporti chiedendo all'esecutivo se non voglia attivarsi presso la deputazione ticinese o direttamente presso l’autorità federale invitandola ad intervenire per far annullare la decisione, chiedendo di mantenere in vigore le concessioni per i bus per la tratta in questione».

* Edo Pellegrini, (primo firmatario), Lara Filippini, Roberta Soldati, Piero Marchesi, Tiziano Galeazzi, Daniele Pinoja.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

timopro 4 anni fa su tio
https://www.change.org/p/amministrazione-federale-svizzera-datec-salviamo-i-bus-dal-ticino-malpensa? recruiter=75302925&utm_source=share_petition&utm_campaign=share_for_starters_page&utm_medium=whatsap p&recruited_by_id=8ff6f0d0-5b90-4458-9560-2de82b61fdf2

Numeri primi 4 anni fa su tio
È scandaloso che venga tolto un servizio che funziona. Stiamo andando contro tutti i principali del libero mercato da parte dell’amministrazione federale. È pertanto importante intervenire a difesa di questo diritto e verso i dipendenti che vengono colpiti da si fatta incomprensibile decisione.

chiodone50 4 anni fa su tio
La ferrovia non fà gli orari di Goisy Tour, senza contare gli scioperi che colgono di sorpresa, se fosse un doppione lasciamolo decidere da Goisy Tour che eventalmente ne trarrà le conclusioni. La mancata concessione mi sembra troppo drastica

arca51 4 anni fa su tio
nessuno può obbligare la gente a prendere il treno ognuno sceglie e se veramante diventassimo tutti trenisti josy chiuderebbe..ma così pf. no qualcuno intervenga a berna per non farci mettere sotto i piedi...di nuovo

Fran 4 anni fa su tio
La seconda! Che non esclude la prima.

Fran 4 anni fa su tio
La seconda!

bananasplit 4 anni fa su tio
... ma scusate nè .... qui qlc non la racconta giusta :- ( allora vi sono sussidi in ballo all' imprenditore !? Non vedo il problema sennò ... vale il libero mercato a rischio d pericolo ! UDC ticinese ... organizzate castagnate in qusto petiodo ... prma i nostri si i Frontalieri .... :-))) piangem

ciapp 4 anni fa su tio
A me sembra una dittatura bella e buona. Le FFS offrono il servizio (peggiore di quello offerto dai bus) e non ci deve più essere concorrenza? Semplicemente vergognoso! Goisy Tour non mollare!

Picet 4 anni fa su tio
Se questo servizio fosse fatto da una compagnia Svizzero Tedesca non ci sarebbe problema.????

driver1973 4 anni fa su tio
Terzo mondo.....nemmeno nella Russia degli anni 70

siamosolonoi 4 anni fa su tio
Mi sembra una forma di dittatura, perché obbligare il cittadino a prendere il treno? Non si è più liberi di scegliere con quale mezzo spostarsi? Che vergogna! Tutta la mia solidarietà alla ditta Giosy Tours.

spartacus1 4 anni fa su tio
Vergogna!!! Mica saremo folli, specialmente quando si è carichi di valigie, a prendere il treno! È proprio da incompetenti eliminare un Servizio sempre ottimo e funzionale!!!

klich69 4 anni fa su tio
Amen già collaudato questo sistema ed è veramente improvvisato e già cominci il viaggio stanco e stressato. Pienamente d’accordo con i firmatari UDC al meno qualcuno ci vede in governo sono tutti stevie wonder.

Bayron 4 anni fa su tio
Non c’è problema tutti a Malpensa in auto. Costa meno che andare in treno e i parcheggi non sono cari! Mai con il treno!!!

chiodone50 4 anni fa su tio
Visto che sembra che il servizio venga sospeso perché inquinante perché non blocchiamo i mezzi pesanti in esubero a quelli previsti dai bilaterali ?

Fran 4 anni fa su tio
Se non ci sarà più Giiosy Tour una cosa è certissima: ci rechereno di nuovo conn a nst auto a Malpensa. Posteggio ci sono a josa e a buin prezzo. In più è comodo. Arrivi a qualunque ora, prendi la tua auto e torni a casa. Di sicuro non prenderemo il treno, mica siamo matti!

seo56 4 anni fa su tio
Risposta a Fran
Perché i nostri politici sono co@@@@@

miba 4 anni fa su tio
Perché tagliare un servizio che funziona? Domanda semplice, risposta altrettanto semplice. Ma perché qualcuno schiaccia i piedi a qualche lobby e/o raccomandato e/o impaciugato in interessi di vario genere. Più semplice di così proprio non si può.....

Shion 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Esattamente.

MrBlack 4 anni fa su tio
La notizia che la concessione non sarebbe stata rinnovata gira da più di un anno...e si svegliano adesso... Ma è solo squallida campagna politica o state prendendo in giro tutti quanti??????

Fran 4 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
.... la seconda che non esclude la prima!
NOTIZIE PIÙ LETTE