Cristiano Poli Cappelli eletto giudice di pace supplente

Il favorito Roberto Galli ha ottenuto 456 voti contro i 481 conseguiti
LUGANO - È Cristiano Poli Cappelli il nuovo giudice di pace supplente del Circolo Lugano Est: questa domenica si è svolto il ballottaggio.
Nato il 19 ottobre 1974, Poli Cappelli ha conseguito 481 voti (40.63%). Solo una manciata in più rispetto al favorito Roberto Galli che ne ha ottenuti solamente 456 (38.51%). Fulvia Balardi ferma in terza posizione con 247 voti (20.86%). L'affluenza si è attestata all'11.18% (contro il 34,09% del primo turno). Delle 1'261 schede scrutinate 68 sono risultate bianche e nove nulle.
«Devo dire che sono un po’ sorpreso, oltre che naturalmente contento, di aver recuperato una parte della percentuale rispetto alla prima votazione - ha dichiarato a tio.ch il neo eletto giudice di pace supplente -. Se ricordo bene ero attorno al 33-34%, mentre ora ho superato il 40%. Con numeri così ridotti, però, è difficile fare valutazioni: parliamo comunque di una differenza di circa 25 voti».
Ora al lavoro. «Mi auguro soprattutto una collaborazione proficua con il giudice di pace titolare, Silvia Tagliati, che continuerà ad avere il ruolo principale. In questi mesi ha lavorato da sola e mi piacerebbe poterle dare un contributo concreto. Credo molto nella funzione del giudice di pace, soprattutto perché è l’unico giudice eletto direttamente dai cittadini. È un aspetto che considero fondamentale e che rende questo ruolo particolarmente importante. L’obiettivo è collaborare in modo intenso ed efficace, sempre nell’interesse dei cittadini».
L'elezione, lo ricordiamo, arriva a seguito di un primo giro di votazione, avvenuta a fine novembre, nella quale nessun candidato aveva raggiunto la maggioranza assoluta. Il secondo turno era stato fissato per oggi, 28 dicembre.



