Cerca e trova immobili

LUGANO«Non c’è spazio per la mia famiglia in centro città»

05.04.19 - 06:05
La vicenda di un quarantenne da mesi in cerca di un alloggio in “riva al Ceresio”. O gli appartamenti sono di basso livello. O costano troppo. Non c’è via di mezzo. La municipale: «È un problema»
Archivio Tipress
«Non c’è spazio per la mia famiglia in centro città»
La vicenda di un quarantenne da mesi in cerca di un alloggio in “riva al Ceresio”. O gli appartamenti sono di basso livello. O costano troppo. Non c’è via di mezzo. La municipale: «È un problema»

LUGANO – «Da mesi, io e la mia famiglia stiamo cercando un appartamento nel centro di Lugano. Invano. Non c’è spazio per noi». Enea P., quarantenne locarnese, è affranto. Vorrebbe trasferirsi nella città sottocenerina per essere vicino al suo posto di lavoro. Lui, sua moglie, e i suoi due bimbi. Ma la ricerca di un alloggio è un’impresa. O gli appartamenti sono di basso livello. O costano troppo. «Almeno 2'000 franchi – precisa Enea – è praticamente impossibile trovare un appartamento abbastanza grande, a misura di famiglia, a prezzi abbordabili».

Dal “ghetto” al borsellino che piange – Enea ci mostra tutte le sue ricerche. Ha iniziato a guardarsi attorno già a dicembre. Senza esito. «Gli appartamenti a basso costo sono privi di qualsiasi comfort – dice – e anche a livello di sicurezza non sono il massimo. Spesso sono situati in “ghetti”, in cui vivono persone ambigue. Gli appartamenti buoni, invece, sono cari. Molto cari. Io lavoro proprio nel centro di Lugano. Risparmierei in benzina e in trasferta. Non per questo, però, voglio farmi spennare».

Il sogno impossibile del sindaco – Quella di Enea è una situazione comune a molte famiglie. Abitare nel centro di Lugano per chi appartiene al ceto medio è quasi impossibile. Un bel pugno allo stomaco per una Città che, per bocca del suo stesso sindaco, Marco Borradori, ha più volte manifestato l’intenzione di volere fare tornare la gente ad abitare in centro.

La politica non si nasconde – Cristina Zanini Barzaghi, municipale e responsabile del Dicastero immobili, è cosciente della situazione. «Mancano le vie di mezzo, è vero. Anche considerando il parco immobili di proprietà della Città. Servono più appartamenti grandi per le famiglie. E più appartamenti di qualità per le persone singole».

Strutture vetuste – Il problema riguarda anche, e soprattutto, gli edifici privati. Cari e, comunque, poco attrattivi. «Tante strutture sono vetuste, non più accoglienti, e andrebbero ristrutturate. Sono stati stanziati anche degli incentivi in tal senso. Ma il lavoro da fare è enorme».

Troppi uffici – Non si tratta dell’unica difficoltà. «Per ripopolare il centro bisognerebbe convertire tanti spazi di lavoro in spazi abitativi. E qui occorre intervenire cambiando il piano regolatore». Senza contare il discorso dei posteggi. Perché una famiglia di quattro o cinque persone, pur usando i mezzi pubblici, avrà probabilmente anche un’auto. «E i posteggi fanno lievitare anche i costi degli affitti».

Ci vorrà ancora tanto tempo – Entro quanto tempo si potrà riuscire ad attirare effettivamente le famiglie nel centro di Lugano? Zanini Barzaghi è realista. Anche perché poi è quasi sempre il privato a fissare il prezzo degli affitti, facendo leva su una presunta comodità garantita dal fatto di essere in centro, con negozi e servizi a poche centinaia di metri. «La politica sta facendo tanti sforzi. Anche a livello di sensibilizzazione. Credo, tuttavia, che ci vorranno almeno vent'anni per arrivare a una situazione soddisfacente».

Un record destinato a resistere – Prospettive poco rosee dunque per una Città che, secondo un recente studio della Zürcher Kantonalbank, detiene il poco lusinghiero record svizzero degli appartamenti sfitti. Proprio questo primato negativo non potrebbe essere da stimolo per i proprietari di immobili? Pur di avere un appartamento vuoto, potrebbero pensare di abbassare la pigione. Zanini Barzaghi non ci crede. «Il fatto è che la qualità ha un prezzo. Se, in un contesto urbano, si vuole avere un appartamento con determinati “lussi”, i costi lievitano. Altrimenti occorre accontentarsi di soluzioni più spartane. Oltre San Gottardo la situazione è un po’ diversa. In alcuni casi, l’ente pubblico dà una mano concreta ad abbassare certi costi. Da noi non è così».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cle72 5 anni fa su tio
Vorrei capire perché nell Articolo successivo a questo. Intervista ad un immobiliare e di proposito non mensiono per non fare pubblicità gratuita! Sono stati tolti i commenti? Non erano Offensivi ma davano dei giudizi su quanto scritto o detto da parte della titolare. Gradirei risposta.

red 5 anni fa su tio
Risposta a cle72
Ciao @cle72, il blog è stato temporaneamente chiuso perché ci sono problemi informatici sull'accesso e non era possibile replicare ai commenti già presenti. Non appena il problema verrà risolto, potremo riattivare il blog.

cle72 5 anni fa su tio
Risposta a red
Ok capisco. Ma non avete risposto del come mai sono stati cancellati ne erano presenti due. Ora l'articolo è presente ma i due commenti spariti e scusate questo non c'entra nulla con un problema creato dopo l'inserimento e comparsa dei commenti. Un commento l ho messo io e non volevo replicare. Come mai cancellati?

red 5 anni fa su tio
Risposta a cle72
Non sono stati cancellati. Semplicemente è stato per ora chiuso il blog a quell'articolo e di conseguenza risultano "nascosti", perché l'intero blog non è presente.

marco17 5 anni fa su tio
Vorrei un attico a Paradiso con vista lago ma che non costi più di 1500 franchi al mese. Purtroppo non trovo niente, nonostante cerchi da mesi un alloggio vicino al LAC che frequento regolarmente. Sono affranto: a Paradiso non vogliono me e la mia famiglia. Non è giusto. Calimero M.

pegi 5 anni fa su tio
vero! Io a Viganello pago più di quello ....

Meno 5 anni fa su tio
E il prossimo articolo sarà sullo scandalo su come una persona del ceto medio non possa permettersi un'abitazione sulla Goldküste a Zurigo?? Per favore, è pieno di residenti, che non potendo permettersi un appartamento/casa come vogliono loro a lugano vanno ad abitare nella cintura/periferia di Lugano. Questo signore invece lo vuole anche in riva al lago.... anche a me non dispiacerebbe un bell'attico in riva al lago, ma non pontendo permettermelo non vado a fare il piangina ai media. Adeguo le mie scelte alla mie possibilità.

Anzalu 5 anni fa su tio
Pienamente d'accordo ma è anche vero che i prezzi nel Luganese sono fuori di testa. Mendrisiotto, Locarnese e Bellinzonese sono nettamente sotto il costi di Lugano. Non è possibile che un 3.5 a Lugano di condizioni "buone" al 80% dei casi è sopra i 1800-1900 franchi.

patrick28 5 anni fa su tio
Io vorrei un jet privato ma lo Stato non mi aiuta !

Bandito976 5 anni fa su tio
Certo, se si vuole l'appartamento adiacente al posto di lavoro cosí da poter scendere dal letto ed essere in ufficio allora bisogna pagare. Se si prende fuori Lugano e si usa il mezzo pubblico per andare in centro invece? Le soluzioni ci sono ma bisogna adeguarsi un attimino. Troppo comodo avere tutto a portata di mano. La gente dovrebbe imparare a consumare di piú la suola delle scarpe, non la benzina.

Gus 5 anni fa su tio
ma guarda un po'; sapessi in quanti vorremmo trasferirci nei centri perché più comodi e più vicini ai posti di lavoro! ma non abbiamo soldi a sufficienza e allora restiamo dove siamo. Piuttosto i politici bla bla dovrebbero riconoscere deduzioni fiscali per le corrispondenti spese e non mettere dei limiti. Ma si sa chi abita nelle regioni periferiche viene sempre sfavorito a vantaggio dei cittadini

caino 5 anni fa su tio
Ghetti dove vivono persone ambigue... mica gente del suo livello

Psiche 5 anni fa su tio
ma si rende conto che siamo in svizzera o cosa? e poi quale comfort? camere bagni e cucina funzionali et voilà...ne piovono di appartamenti on line e spesso gli affitti sono trattabili. "ghetto e persone ambigue?" sai cos'è un VERO ghetto? effettivamente bisogna fare attenzione che qui a Lugano ogni giorno rapiscono bimbi e rubano le auto, resta a Locarno...e trova un lavoro a Locarno che sarai al sicuro e con un affitto modico in centro con vista lago.

Ecthelion 5 anni fa su tio
Anche io vorrei una Ferrari Portofino a 10'000 franchi ma non trovo niente.. è proprio un'ingiustizia. Ma ce la fate???

GI 5 anni fa su tio
E' una situazione che perdura da almeno una quarantina di anni.....wow e questo signore (& co.) se ne accorgono ora.....che gli uffici/banche sono "in disarmo"....

il pardo di locarno 5 anni fa su tio
oltre 2000 franchi! ... e c'è la regola non scritta che l'affitto per essere sostenibile non deve superare 1/3 dello stipendio

mats70 5 anni fa su tio
Io lo vorrei con vista lago e una Ferrari in garage, costo CHF 500 al mese e sarebbe bello che la donna delle pulizie sia compresa. Naturalmente in centro a Lugano. Tio sempre pronti a creare la polemica...

Ecthelion 5 anni fa su tio
Risposta a mats70
Grande quotone.

bimbogimbo 5 anni fa su tio
Follia... come si puo anche solo pensare di volere un appartamento in centro, spazioso di medio standing, a basso prezzo? Caro Enea, prenditi un appartamento carino in periferia, ti alzi un po’ prima la mattina, e prendi i mezzi pubblici per andare a lavorare come fa la maggiorparte dei Luganesi. È un’ottima soluzione, basta solo essere dusposto a cambiare un pochino le proprie abitudini, e non essere troppo viziati.

cle72 5 anni fa su tio
Sorrido a leggere i commenti sindaco e Barzaghi. Basta vedere gli stabili di proprietà della città in via trevano un ghetto ridotto a quasi macerie e con la scusa che sono considerati un patrimonio essendo stati costruiti da un architetto che non ricordo il nome intoccabili. Dunque meglio farli cascare a pezzi che ristrutturare. Qui ha ragione artioli la metà dei palazzi e forse più sono da buttare giù e rifare con gli standard attuali e metterli sul mercato con affitti ragionevoli e subito non tra vent'anni. E comunque sempre colpa della politica! Ahahah la politica è fatta dalle persone...Come quando si dà la colpa al computer! Ma si sa che è l'utilizzatore che sbaglia! Semplicemente ridicoli...

cle72 5 anni fa su tio
Sorrido a leggere i commenti sindaco e Barzaghi. Basta vedere gli stabili di proprietà della città in via trevano un ghetto ridotto a quasi macerie e con la scusa che sono considerati un patrimonio essendo stati costruiti da un architetto che non ricordo il nome intoccabili. Dunque meglio farli cascare a pezzi che ristrutturare. Qui ha ragione artioli la metà dei palazzi e forse più sono da buttare giù e rifare con gli standard attuali e metterli sul mercato con affitti ragionevoli e subito non tra vent'anni. E comunque sempre colpa della politica! Ahahah la politica è fatta dalle persone...Come quando sindaco la colpa al computer! Ma si sa che è l'utilizzatore che sbaglia! Semplicemente ridicoli...
NOTIZIE PIÙ LETTE