Cerca e trova immobili

LUGANOAll’uscita da una casa in affitto, attenzione alla fregatura

11.01.19 - 09:54
La storia dell'ex inquilina di un appartamento in città a cui è stato chiesto il conguaglio quasi quattro anni dopo la riconsegna. L'ASI: «Un aspetto molto sentito riguarda la pretesa danni»
Depositphotos
All’uscita da una casa in affitto, attenzione alla fregatura
La storia dell'ex inquilina di un appartamento in città a cui è stato chiesto il conguaglio quasi quattro anni dopo la riconsegna. L'ASI: «Un aspetto molto sentito riguarda la pretesa danni»

LUGANO - In quell’appartamento ci aveva vissuto per soli nove mesi. Poi si era trasferita, dando regolare disdetta e ricevendo il rimborso della cauzione. Insomma, per lei la questione era ormai chiusa. Perlomeno fino allo scorso novembre, quando l’amministrazione dello stabile è tornata a farsi viva: «A quasi quattro anni di distanza mi chiedono un conguaglio di oltre 450 franchi». È quanto ci racconta Francesca*, una ticinese di 35 anni che dal 1. luglio 2014 al 31 marzo 2015 aveva preso in affitto un appartamento in centro a Lugano.

Da tempo vive altrove, e non ha affatto apprezzato la pretesa di pagamento giunta proprio poco prima di Natale. In particolare considerando che la richiesta, come ci spiega la 35enne, sarebbe dovuta a «una svista contabile». Eppure al termine del suo contratto di locazione, l’amministrazione aveva liberato la cauzione. «E non era stato fatto nessun accenno a un eventuale conguaglio in sospeso, tantomeno una dichiarazione scritta in merito» ci dice ancora l’ex inquilina, che ha dunque contestato la richiesta.

La prescrizione dopo cinque anni - In effetti - lo conferma Elena Fiscalini, presidente della Federazione della Svizzera italiana dell’Associazione svizzera degli inquilini (ASI) - la pretesa di conguaglio può essere avanzata entro cinque anni dalla possibile emissione del conteggio. In seguito va in prescrizione. «La signora - ci dice - dovrà verificare se la richiesta è giustificata, prevista contrattualmente e suffragata dalle pezze giustificative».

Dai danni al ritinteggio - All’uscita da una casa in affitto non va dunque sempre tutto liscio. In questo caso si parla di un conguaglio giunto diversi anni dopo il trasferimento. Ma un aspetto molto sentito dagli inquilini è quello della pretesa danni. «Bisogna prestare attenzione al verbale di consegna, affinché sia preciso e riporti una situazione oggettiva dello stato dell’appartamento» sottolinea Fiscalini. Una questione delicata è anche quella del ritinteggio delle pareti, che talvolta i proprietari impongono agli inquilini che lasciano la casa. Una richiesta che non è giustificata e che quindi non va soddisfatta quando le condizioni delle pareti riflettono quelle dovute alla normale usura, ricorda la presidente dell’Asi.

Se l'elettrodomestico è rotto? - E poi non mancano gli inquilini che si trovano confrontati con questioni relative ad apparecchiature rotte: «Se la durata di vita dell’elettrodomestico è stata raggiunta e il problema è dovuto alla normale usura, la spesa non è a carico dell’inquilino» spiega Fiscalini, che aggiunge: «Se invece l’apparecchio è durato meno del previsto, il proprietario non può comunque pretendere il pagamento a nuovo, il costo va adeguato alla durata di vita» conclude.

*nome di fantasia

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RemusRogue 5 anni fa su tio
Consiglio inoltre di leggere i contatori quando si entra e si esce da un appartamento perchè le amministrazioni non fanno i giusti conteggi e io grazie alle foto fatte come prova ho risparmiato 800.- che volevano fregarmi, stranamente non sbagliano mai a nostro favore.

RemusRogue 5 anni fa su tio
Risposta a RemusRogue
Fate una foto dei contatori del riscaldamento se presenti in appartamento, dell'acqua calda fredda e anche il contatore dell'elettricità sia dell'appartamento che lasciate sia dell'appartamento in cui andate.

santo 5 anni fa su tio
porcate del genere succedono anche a Giubiasco

Pepperos 5 anni fa su tio
Quando non si leggono i contratti. Per lo più sono chiari. ( Contratti di locazione ) Sempre dotarsi d'una RC privata.
NOTIZIE PIÙ LETTE