Cerca e trova immobili

LUGANOEcco come sarà la nuova sede della Divisione spazi urbani

08.11.18 - 15:24
Il progetto che si è aggiudicato all'unanimità il concorso è "Ginger e Fred"
Città di Lugano
Ecco come sarà la nuova sede della Divisione spazi urbani
Il progetto che si è aggiudicato all'unanimità il concorso è "Ginger e Fred"

LUGANO - Il progetto Ginger e Fred del team interdisciplinare di progettazione condotto dallo studio Epure Architecture et Urbanisme SA ha vinto all'unanimità  il primo premio del concorso di progetto a una fase indetto dalla Città di Lugano per la nuova sede della Divisione spazi urbani (DSU) al Piano della Stampa. 

Il concorso, pubblicato l’8 maggio scorso, ha visto la partecipazione di 13 gruppi interdisciplinari, chiamati a elaborare una proposta che tenesse conto delle diverse esigenze costruttive per la realizzazione di una nuova sede moderna, funzionale, flessibile e che nel contempo possa contribuire alla riqualifica dell’area.

La DSU è chiamata a svolgere molteplici attività, dalla cura del verde alla realizzazione di strade, canalizzazioni e infrastrutture, dalla manutenzione di sentieri, parchi e giardini alla raccolta dei rifiuti e alla gestione del parco veicoli comunali.

Le motivazioni della giuria - Al termine della sessione la giuria ha assegnato il primo premio al progetto “Ginger e Fred” del team interdisciplinare condotto dallo studio Epure Architecture et Urbanisme SA (specialisti: Passera & Associati SA, Tecnoprogetti SA) con le seguenti motivazioni: «Il progetto propone uno zoccolo attrezzato sul quale sono ubicati due edifici che delimitano in modo chiaro gli spazi di lavoro e di circolazione: la giuria ha apprezzato la relazione tra lo zoccolo minerale contrapposto a un’espressione architettonica leggera per l’edificio appoggiato su di esso. La disposizione dei volumi risponde in modo convincente alla morfologia del terreno e alla relazione con il parco fluviale, risolvendo un tema complesso con pochi semplici gesti».

Dal 19 al 29 novembre 2018, nello stabile ex-Swisscom (sala al 2° piano) in via Generale Guisan 3 a Viganello, si terrà un’esposizione pubblica dei progetti presentati. L’esposizione è aperta al pubblico nei giorni feriali, dalle ore 17 alle ore 19 ed eccezionalmente sabato 24 novembre, dalle 14 alle 17. Il vernissage dell’evento avrà luogo lunedì 19 novembre 2018 alle ore 17, al quale parteciperanno i progettisti premiati, i rappresentanti del committente e della giuria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE