Cerca e trova immobili

CANTONEI ticinesi sono i più depressi della Svizzera, ma non si suicidano

27.12.16 - 14:27
Quattro persone su dieci dichiarano sintomi depressivi. Siamo il terzo cantone con meno suicidi del Paese
Fotolia
I ticinesi sono i più depressi della Svizzera, ma non si suicidano
Quattro persone su dieci dichiarano sintomi depressivi. Siamo il terzo cantone con meno suicidi del Paese

BELLINZONA - I ticinesi non stanno troppo bene. Questo è ciò che emerge dal Monitoraggio 2016 della salute psichica in Svizzera preparato dall’Osservatorio svizzero della salute. Emerge in particolare il fatto che il 38,4% dei ticinesi afferma di soffrire di sintomi depressivi più o meno gravi. Il grosso di questi (29%), fortunatamente, sono di lieve entità. La differenza con il resto della Svizzera, però, è evidente: la media nazionale, infatti, si ferma poco sotto il 30%.

Problemi psichici - Il Ticino segna il record anche per i problemi psichici. Il 17,8% degli intervistati a sud della Alpi dice di avere guai mentali di media entità. Il 7,9% invece li descrive come importanti. In questa classifica anche la regione lemanica si mostra particolarmente problematica (17,1% medi, 5,8% importanti). I meno toccati da turbe psichiche sono invece gli abitanti della Svizzera centrale che si fermano a un 13,6%, di cui solo il 3,5% mostra sintomi di instabilità importanti.

Poca energia - A pesare sulla salute mentale dei ticinesi sembra essere in particolare la mancanza di energia. Se a livello nazionale chi si definisce forte e vitale rappresenta il 59,5% della popolazione (nella Svizzera centrale addirittura il 65,8%), in Ticino questo dato si ferma al 50,7%.

Conseguenze - Fortunatamente c’è un altro lato della medaglia: questo malessere generalizzato, infatti, non si traduce in ospedalizzazioni e suicidi. I ticinesi non vengono ricoverati per problemi psichici ai livelli che ci si aspetterebbe. Così come registra un tasso di suicidi tra i più bassi.

Suicidi - Il dato più confortante è senza dubbio il fatto che i ticinesi non la facciano finita con leggerezza. Siamo il terzo cantone con meno suicidi del Paese. Con 9,6 suicidi non assistiti ogni 100’000 abitanti, solo Obvaldo e Zugo ci superano. La tendenza al suicidio, invece, è doppia in Appenzello interno dove il tasso è di 19,2 ogni 100’000 abitanti. Seguono il Giura (17,3), Argovia (16,7) e Grigioni (14,8).

L’uomo si impicca, la donna si getta nel vuoto - Sostanziali differenze tra uomini e donne nella scelta del metodo di suicidio. Gli uomini in un terzo dei casi optano per l’impiccagione. Il 25,1% decide di gettarsi nel vuoto, mentre il 18,2% sceglie l’arma da fuoco. Le donne, invece, nel 33,2% dei casi decidono di porre fine alla propria vita saltando. Il 25,2% si avvelena con i farmaci, mentre il 23,4% opta per il cappio al collo.

Basilea in psichiatria - Il nostro cantone registra un dato analogo alla media nazionale di 379 giorni di degenza per ogni 1’000 abitanti. Ben al di sotto dei record nazionali di Basilea Città (689 giorni). In Appenzello Interno il record inverso, con soli 211 notti per 1’000 abitanti. C’è da dire che questo dato è molto legato alle abitudini e alle filosofie di cura. Ci sono cantoni, infatti, che prediligono l’ospedalizzazione e altri che ritengono più adatte le cure di prossimità e a domicilio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lele68 7 anni fa su tio
costa troppo il funerale.

Tarok 7 anni fa su tio
Risposta a Lele68
si può sempre andare in italia al bennet....la cassa in vero cartone costa poco

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Basta leggere i commenti in queste pagine per rendersi conto come la depressione abbondi nelle menti ticinesi... peccato...

Marley 7 anni fa su tio
A ok,non lo sapevamo.L'importante è che siamo nella media,quindi nessun problema.

GI 7 anni fa su tio
l'altra faccia della medaglia di una vita troppo "social"...(non sociale, che è ben altra cosa)

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a GI
esatto !

miba 7 anni fa su tio
Risposta a GI
concordo pienamente!
NOTIZIE PIÙ LETTE