Massagno ringrazia i suoi volontari

L'evento si è svolto lo scorso 5 dicembre presso l’aula magna delle Scuole elementari.
MASSAGNO - Venerdì 5 dicembre, in occasione della Giornata del volontariato, il Municipio di Massagno ha incontrato i volontari presso l’aula magna delle Scuole elementari.
Per celebrare l’importante lavoro svolto dalle associazioni durante l’anno è stato dapprima proiettato un breve video illustrante le molteplici attività organizzate sul territorio: “gli eventi e le iniziative proposte sono davvero molte” ha esordito la Sindaca nel suo saluto iniziale “sono contenta che siate qui stasera in così tanti e soprattutto vi sono grata - insieme al Municipio e alla cittadinanza che rappresento - per quello che fate per la comunità”.
In seguito la moderatrice della serata Beatrice Lundmark, responsabile comunicazione del Comune, ha intervistato Joel Fioroni, personaggio di Massagno piuttosto conosciuto in quanto gestore del Cinema Lux, presentandolo però da un punto di vista poco noto: il suo impegno nel volontariato sociale a favore delle colonie estive integrate della Fondazione Colonia il Girasole, che Joel svolge con passione fin da giovanissimo. “È grazie a mia mamma che mi sono avvicinato a questa realtà” spiega Joel “dapprima come partecipante, poi come aiutante volontario e poi come monitore responsabile. È un’attività che mi piace molto perché permette di coinvolgere e aiutare giovani con disabilità a vivere esperienze indimenticabili sia per loro che per noi volontari”.
Dopo l’intervista, il Capodicastero associazioni Mario Asioli ha omaggiato le associazioni che nel corso del 2025 hanno visto ricorrere un particolare anniversario: la SAM Atletica (75 anni) e la SAM Benefica (70 anni), ricordando l’importanza del cambio generazionale all’interno delle associazioni, come avvenuto egregiamente nei comitati delle due associazioni premiate.



