Cerca e trova immobili
GORDOLA

Inaugurato il Centro Manifestazioni Quirino Rossi

Al Mercato coperto si tengono mediamente 35 manifestazioni all’anno
Ti-Press
Inaugurato il Centro Manifestazioni Quirino Rossi
Al Mercato coperto si tengono mediamente 35 manifestazioni all’anno
GORDOLA - E' stato inaugurato a Gordola il Centro Manifestazioni Quirino Rossi. «Rendere omaggio a Quirino Rossi - ha spiegato Damiano Vignuta, Sindaco di Gordola - è rendere omaggio non solo a lui come attore e persona, ma &e...

GORDOLA - E' stato inaugurato a Gordola il Centro Manifestazioni Quirino Rossi.

«Rendere omaggio a Quirino Rossi - ha spiegato Damiano Vignuta, Sindaco di Gordola - è rendere omaggio non solo a lui come attore e persona, ma è anche un modo per rendere omaggio alla commedia dialettale, ai momenti spensierati in famiglia o seduti sulle poltroncine di un teatro, alla cultura, a quella cultura popolare che, troppo spesso, dimentichiamo di difendere e sottolineare». 

Il Mercato coperto nasce, come il nome dice, per il mercato dei vitelli grassi della Verzasca. Nel 1950 il Gran Consiglio stanziò poi un credito di 100'000 franchi per l’ampliamento dello stesso, investimento a cui parteciparono anche il Comune di Gordola e la Pro Verzasca. Dopo una parentesi come palestra nel 1978, lo stabile fu acquistato dal Comune di Gordola, per destinarlo agli scopi a cui tutt’ora è legato e che, negli anni 90’, ha investito quasi 700'000 franchi per risanare lo stabile.  

Oggi si tengono mediamente 35 manifestazioni all’anno, «testimonianza dell’importanza della struttura. Una struttura che da oggi, ufficialmente, cambia nome perché, da oggi, questo sarà il Centro Manifestazioni Quirino Rossi».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE