I giorni festivi (e i possibili ponti) del 2026: ecco quando cadranno

L'elenco completo delle festività del prossimo anno in Ticino.
L'elenco completo delle festività del prossimo anno in Ticino.
BELLINZONA - Mancano poche ore all’arrivo del 2026, ma già si guarda quando cadranno i giorni festivi, così da pianificare le prossime vacanze (magari usando meno ferie possibili).
Si comincia, ovviamente, con il primo giorno dell’anno (cioè giovedì 1 gennaio). L’epifania, invece, sarà martedì 6 gennaio. A ridosso della primavera, San Giuseppe si festeggerà giovedì 19 marzo. Pasqua, è prevista per domenica 5 aprile. Di conseguenza, il 6 aprile sarà vacanza.
Il primo maggio sarà venerdì, ottimo quindi per chi volesse fare il ponte. Mentre l’ascensione sarà giovedì 14 maggio. Pentecoste è prevista lunedì 25 maggio, mentre il Corpus Domini giovedì 4 giugno.
Lunedì 29 giugno si festeggerà San Pietro e Paolo, mentre il Natale della patria sarà sabato. Idem Ferragosto. Spostandoci, invece, in autunno, Ognissanti sarà domenica, mentre l’Immacolata sarà martedì. Infine, Natale cadrà di venerdì (e, quindi, Santo Stefano di sabato).
Nella foto, il riepilogo grafico di tutti i giorni festivi del 2026, con la distinzione fra i giorni festivi parificati alla domenica (per le aziende sottoposte alla legge federale sul lavoro (LL) sono applicabili, in tali giorni, le prescrizioni per il lavoro domenicale secondo gli art. 18 e 19) e i giorni di riposo ufficiale secondo le prescrizioni cantonali (non sono applicabili le disposizioni della legge federale sul lavoro per il lavoro domenicale).
Repubblica e Canton Ticino




