Igienista dentale? Anche da indipendente

Presentata una revisione parziale della Legge sanitaria cantonale per stare al passo con le leggi federali
BELLINZONA - A livello cantonale anche l’igienista dentale potrà esercitare da indipendente. Questa è soltanto una delle novità previste dalla revisione della Legge sanitaria presentata stamani a Bellinzona dal Dipartimento della sanità e della socialità. Una revisione che, in sostanza, permetterà di stare al passo con le leggi federali.
Con la nuova legge sanitaria, sarà inoltre possibile un maggiore controllo degli operatori e dei servizi, anche se provenienti dall’estero. E si parla pure di più protezione dei diritti dei pazienti, grazie anche a un sistema che favorisce la conoscenza dei reati.
La revisione prevede inoltre l’aggiornamento dell’elenco delle professioni sanitarie, con l’aggiunta di nove attività esercitabili a titolo indipendente. Tra queste quella dell’igienista dentale, che attualmente soltanto in Ticino non si può praticare in proprio. Nell'elenco aggiornato si contano pure le seguenti professioni: agopuntore, arteterapeuta, audioprotesista, fisioterapista per animali, massaggiatore medicale, osteopata, naturopata con diploma federale e terapista complementare con diploma federale.



