Cerca e trova immobili
LUGANO/BERNA

Patente di guida, facilitata la conversione Svizzera-Italia

Accordo a Lugano tra la consigliera federale Doris Leuthard e il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio
Ti Press
Patente di guida, facilitata la conversione Svizzera-Italia
Accordo a Lugano tra la consigliera federale Doris Leuthard e il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio
LUGANO / BERNA - Agevolare il riconoscimento e la conversione delle patenti di guida fra Svizzera e Italia. È questo lo scopo dell'accordo finalizzato oggi, a Lugano, dalla consigliera federale Doris Leuthard e dal ministro italiano delle infr...

LUGANO / BERNA - Agevolare il riconoscimento e la conversione delle patenti di guida fra Svizzera e Italia. È questo lo scopo dell'accordo finalizzato oggi, a Lugano, dalla consigliera federale Doris Leuthard e dal ministro italiano delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio.

L'intesa semplifica la procedura di riconoscimento reciproco e di conversione delle patenti di guida in caso di cambio di residenza o di domicilio. Le norme permetteranno fra le altre cose di snellire le pratiche amministrative, si legge in un comunicato odierno dell'Ufficio federale delle strade (USTRA).

Finora, infatti, chi spostava la propria residenza dalla Svizzera in Italia e intendeva convertire la licenza di condurre doveva seguire un iter complesso.

Fra le altre novità, l'accordo prevede il riconoscimento reciproco dei certificati di capacità per conducenti professionisti. L'intesa entrerà in vigore non appena saranno concluse tutte le procedure interstatali, prevedibilmente nella prima metà del 2016.

ats

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE